10 cose che devi sapere per iniziare a usare la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’
Posted 5 August 2025
1. È per tutti.
Che tu sia un individuo, una parrocchia, una scuola, un centro sanitario o una comunità religiosa, la piattaforma è aperta a tutti coloro che vogliono agire per la nostra casa comune. Basta scegliere il settore che più ti rappresenta al momento dell’iscrizione.
2. Avrai accesso ad azioni ad alto impatto
Dopo l’iscrizione, avrai l’opportunità di visualizzare azioni ad alto impatto basate sulla ricerca del modo migliore per progredire verso l’ecologia integrale. Le azioni sono su misura per le tue esigenze.
3. Non devi essere perfetto.
Non ci si aspetta che tu faccia tutto in una volta. Inizia in piccolo: scegli una o due azioni significative e parti da lì. Il cammino è fatto di sincerità, non di perfezione.
4. Puoi sviluppare il tuo piano personale
Due modelli di pianificazione, uno semplice e uno più complesso, sono disponibili per aiutarti a tracciare il tuo percorso.
5. Puoi monitorare i tuoi progressi attraverso la tua dashboard.
Avrai accesso a una dashboard personalizzata che ti consente di contrassegnare le azioni completate, monitorando i tuoi progressi di anno in anno.
6. Il Certificato Annuale celebra il tuo impegno.
Le istituzioni possono ricevere il Certificato Annuale, un riconoscimento gratuito e facoltativo dei loro sforzi ecologici, dopo aver completato tutti i passaggi nella loro dashboard. È un modo per dire: “Stiamo percorrendo questo sentiero con cura e proposito”.
7. Ci sono 8 semplici passaggi per la certificazione.
Ecco cosa devi fare:
Quando partecipi: iscriviti, prendi un impegno pubblico, rifletti, rivedi le azioni suggerite
Ogni anno: invia il tuo Piano Laudato Si’, prendi in considerazione il supporto finanziario (se possibile), contrassegna le azioni completate, rivedi la politica di certificazione
8. Il tuo piano è flessibile: puoi modificarlo in qualsiasi momento.
La conversione ecologica è un percorso vivo. Puoi rivedere e adattare il tuo piano durante tutto l’anno, rispondendo alle esigenze in evoluzione della tua comunità.
9. L’aiuto è sempre disponibile.
Hai bisogno di aiuto? Partecipa a un webinar, esplora i tutorial, scarica una guida o contattaci a info@laudatosiactionplatform.org. Non sarai mai solo in questo cammino.
10. Ogni sforzo conta.
Ogni passo verso la conversione ecologica è importante. Fai parte di un movimento globale che risponde al grido della Terra e al grido dei poveri, con speranza, azione e fede.