La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è una collaborazione unica tra il Vaticano, una coalizione internazionale di organizzazioni cattoliche, e “tutti gli uomini e le donne di buona volontà”. (LS 3) Adottando un approccio veramente dal basso, è radicata nei punti di forza e nelle realtà delle comunità di tutto il mondo, consentendo a tutti di intraprendere un’azione decisiva, qui e ora” mentre camminiamo insieme verso un futuro migliore. (LS 161)

È urgentemente necessaria un’azione.Il nostro Creatore ha chiamato la famiglia umana ad essere custode del creato, ma noi abbiamo trascurato questa chiamata. Il nostro pianeta più caldo, più sporco e più morto sta aumentando il rischio di sofferenza. E sono soprattutto i più vulnerabili a pagarne le conseguenze e soffrire maggiormente.

In questo momento di kairos, stiamo rispondendo alla chiamata per la guarigione delle nostre relazioni con Dio, con il nostro prossimo e la Terra stessa. Attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, stiamo percorrendo il sentiero di “un lungo processo di rigenerazione” insieme (LS 202).

Image decoration

Elementi della Piattaforma di Iniziative Laudato Si'

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sarà lanciata in più fasi nel 2021 e nel 2022. Ulteriori informazioni sulla sequenza temporale sono disponibili qui. Al suo completamento, la piattaforma comprenderà tre elementi fondamentali: i Piani Laudato Si’ per mappare il tuo viaggio, una guida pratica per l’azione,e risorse per sviluppare comunità di pratica affidabili.

Obiettivi Intermedi per il Viaggio

Mentre ci addentriamo in questo percorso Laudato Si’, gli effetti del nostro incontro con Gesù diventano evidenti nelle relazioni con il mondo che ci circonda. (LS 217) I piani Laudato Si ‘supportano il viaggio della tua comunità verso l’ecologia integrale.

La piattaforma offrirà:

  • I piani Laudato Si’, che la vostra istituzione, comunità o famiglia possono utilizzare per discernere e attuare la vostra risposta alla Laudato Si’.
  • Un approccio orientato al processo che corrisponde al carisma della tua istituzione, comunità o famiglia
  • Guida alle azioni che aiutano a costruire un futuro migliore attraverso gli Obiettivi Laudato S
  • Riconoscimento del tuo progresso

Guida Pratica

Il Creatore di tutti ci chiama a praticare un nuovo modo di vivere, “bello, buono e bello”. (LS 205) Ci impegniamo ad agire insieme poiché è “urgente e necessario”. (LS 57)

La piattaforma offrirà:

  • Un catalogo di risorse per fornire indicazioni pratiche e concrete sulle modalità di azione
  • Webinar su azioni ed eventi

Comunità

Questa strada sarà la nostra sfida e le idee e il sostegno dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in Cristo ci rafforzeranno lungo il cammino.”Siamo stati creati per amare” e le relazioni più profonde ci nutriranno ovunque lo Spirito Santo ci porti. (LS 58)

La piattaforma offrirà:

  • Risorse per rafforzare la tua comunità
  • Modi per connettersi direttamente con gli altri partecipanti
  • Storie stimolanti di persone che stanno intraprendendo azioni

Settori annoverati

Tempistiche della Piattaforma di Iniziative Laudato Si'

Il 24 maggio 2020, quinto anniversario della Laudato Si’, Papa Francesco ha annunciato un Anno Laudato Si’ che includeva lo sviluppo della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. L’Anno Laudato Si’ è coinciso con la pandemia COVID-19, che ha colpito in modo sproporzionato le comunità più povere e vulnerabili. Allo stesso tempo, la Laudato Si’ fornisce la bussola morale e spirituale di cui abbiamo urgentemente bisogno per riprenderci dalla pandemia e costruire un futuro migliore per le generazioni future.

2020
Maggio 2020
Annuncio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’
L’annuncio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si ’ rappresenta una degli eventi all’interno dell'Anno dell'Anniversario Speciale Laudato Si’
2021
Maggio 2021
Impegni
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale invita a impegnarsi a proseguire verso i Piani Laudato Si’ a conclusione dell'Anno dell'Anniversario Speciale della Laudato Si'
Ottobre 2021
Ottobre 2021 - Apertura Piani Laudato Si’
Nella festività di San Francesco, inizia il processo per il conseguimento dei Piani Laudato Si’
2022
2022
Programmi e strumenti aggiuntivi
Verranno presentati un catalogo di risorse, un calendario di webinar, strumenti per la costruzione di comunità e altro ancora

“C’è da augurarsi che l’umanità degli inizi del XXI secolo possa essere ricordata per aver assunto con generosità le proprie gravi responsabilità” (LS 165)

Registrati