Articoli della Comunità

Ricchezza spirituale, stile di vita moderato

Posted 2 August 2022

“La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e una capacità di godere con poco. È un ritorno alla semplicità che ci permette di fermarci a gustare le piccole cose.
(LS 222)

L’Adozione di stili di vita sostenibili, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’ , si fonda sull’idea di sufficienza e sul promuovere la sobrietà, o moderazione, nell’uso delle risorse e dell’energia

Le azioni verso l’adozione di uno stile di vita sostenibile potrebbero includere:

  • Ridurre i rifiuti e aumentare il riciclaggio
  • Adottare abitudini alimentari sostenibili, come optare per una dieta a base di verdure e ridurre il consumo di carne
  • Un maggiore uso dei trasporti pubblici
  • Scegliere la mobilità attiva come camminare e andare in bicicletta
  • Evitare oggetti monouso, in particolare di plastica

Consumismo estremo e clima
Viviamo in un’epoca di estremo consumismo, in cui l’accumulo di beni è incoraggiato e applaudito dai media popolari. Solo negli Stati Uniti, gli esperti di marketing digitale stimano che l’americano medio è esposto a 4.000 fino a 10.000 pubblicità ogni giorno.

Tuttavia, i metodi di produzione di queste merci contribuiscono alle emissioni pericolose di biossido di carbonio e di altri gas altamente inquinanti.

Nella sua enciclica Laudato Si’, Papa Francesco sottolinea “la necessità di cambiare stile di vita” per resistere all’estremo consumismo che sta contribuendo alla sofferenza di tutte le forme di vita sulla terra.

Azioni per uno stile di vita sostenibile
La casa è uno dei primi e migliori luoghi in cui possiamo adottare uno stile di vita semplice e virtuoso:

  • Discutere insieme quali cambiamenti nello stile di vita si possono adottare come famiglia per evitare di essere coinvolti in un “vortice degli acquisti e delle spese superflue.” (LS, 203)
  • Esplorare insieme i modi in cui si può vivere in un buon rapporto con la natura proprio fuori dalla porta di casa.
  • Trascorrere del tempo insieme come famiglia in parchi, foreste, vicino al mare o semplicemente osservando la fauna selvatica.
  • Riparare giocattoli rotti e attrezzature sportive invece di buttarli via e comprarne di nuovi.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi “aspirare a una vita dignitosa e sobria, senza lusso e sprechi, affinché tutti nel nostro mondo possano godere di un’esistenza dignitosa”. (Messaggio di Sua Santità Papa Francesco ai partecipanti alla Conferenza dei Giovani dell’UE)