Questa celebrazione annuale è un evento globale che invita individui e comunità di tutto il mondo a commemorare il settimo anniversario della storica enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato.
Durante questa celebrazione, che durerà otto giorni, gioiamo per i progressi che abbiamo fatto nel dare vita alla Laudato Si’ intensificando i nostri sforzi attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.
La Settimana Laudato Si’ si svolge quest’anno dal 22 al 29 maggio.
Il tema della settimana è “Ascoltare e camminare insieme” e ogni giorno della settimana è dedicato a uno degli Obiettivi Laudato Si’.
Sulla pagina web del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che annuncia questo evento, puoi trovare varie risorse promozionali tra cui un comunicato stampa, il video di Papa Francesco e il toolkit per i social media.
Registrati oggi
- Registrati per ricevere le ultime informazioni sulla Settimana Laudato Si’: LaudatoSiWeek.org/
- Consulta l’elenco degli eventi globali o scopri come ospitare e registrare un evento locale: LaudatoSiWeek.org/allevents/.
Accogliamo con favore e incoraggiamo la tua partecipazione attiva a questa settimana di celebrazione.
Idee facili per eventi sia in presenza che online
Per gli eventi in presenza, assicurati sempre che il tuo evento sia conforme alle normative COVID-19 presenti nella tua zona.
Eventi in presenza
- Suonare le campane per la giustizia climatica: chiedi al tuo parroco di suonare le campane della chiesa per tre minuti per ricordare le vittime della crisi climatica e come campanello d’allarme.
- Blackout per il creato: in un giorno preciso e a una determinata ora della sera, chiedi a tutti di spegnere le luci nelle loro case per dare insieme un segnale e aiutare a salvare il creato di Dio.
- Incontro di preghiera: organizza un rosario per il creato o un incontro di preghiera. Puoi anche semplicemente unirti ad altre persone e cantare alcune canzoni.
- Messa per il Creato: parla con il tuo parroco per dedicare una delle messe della settimana alla preghiera per le vittime della crisi climatica, per la perdita della biodiversità, per ringraziare il Creatore per i suoi doni, o per tutte queste cose.
Eventi online
- Festival degli orti comunitari o urbani: connettiti online per mostrare orti comunitari e personali, condividere suggerimenti e tecniche, incoraggiare il lavoro di squadra e ispirare gli altri a coltivare il proprio cibo.
- Webinar sul riciclaggio: se nella tua comunità c’è qualcuno con esperienza nel riciclaggio dei rifiuti, invitalo a tenere un discorso o un seminario su come riciclare i rifiuti che produciamo e invita la tua comunità a parteciparvi.
- Lettura della Laudato Si’: organizza un evento online per leggere, meditare e agire su alcuni passaggi della Laudato Si’.
Condividi: ricorda, qualsiasi cosa tu scelga di fare, assicurati di condividerla sui social media e usa l’hashtag #SettimanaLaudatoSi.