Articoli della Comunità

La St. Thomas More: una parrocchia in azione per i poveri

Posted 15 March 2023

“Il modo in cui trattiamo l’ambiente influenza il modo in cui trattiamo i poveri, e viceversa.”

Queste parole guidano la comunità cattolica della St. Thomas More, una impegnata e vivace parrocchia di Chapel Hill, Carolina del Nord, USA, che risponde attivamente al grido dei poveri, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’ .

Riconoscendo l’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta, i parrocchiani, i volontari e il personale della St. Thomas More stanno raggiungendo risultati significativi nel loro cammino verso l’ecologia integrale.

 

I parrocchiani, i volontari e lo staff della St. Thomas More stanno raggiungendo risultati significativi nel loro cammino verso l’ecologia integrale.

 

CROP Hunger Walk

La Chapel Hill/Carrboro CROP Hunger Walk sostiene i programmi locali di riduzione della fame che finanziano aiuti agricoli di avviamento e progetti di energia sostenibile e acqua potabile. Le donazioni raccolte per la Walk forniscono anche cibo e altri aiuti di emergenza a rifugiati, sfollati e vittime di disastri naturali.

La St. Thomas More ha partecipato a tutte le 35 CROP Walk annuali locali. Nel 2022, la parrocchia ha raccolto 9.000 dollari, quasi il 20% del totale locale.

Questo evento ecumenico annuale continua a rafforzare sia gli impegni parrocchiali che comunitari per porre fine alla fame e alla povertà, servendo come forte promemoria che la fame rimane un problema critico nella Carolina del Nord, nella nazione e in tutto il mondo.

Caring and Sharing Center

Nel 1980, Teresa Keller, operatrice pastorale presso la parrocchia di St Thomas More, fondò il Caring and Sharing Center nel campus della chiesa. Il centro fornisce gratuitamente abbigliamento e articoli per la casa seminuovi ai bisognosi nella comunità locale e delle contee circostanti. 

In media, il Caring and Sharing Center aiuta oltre 600 persone e famiglie ogni mese. 

Oltre ad aiutare questi individui, il centro ha donato una quantità significativa di indumenti per le missioni di salvataggio e oltre 1.165kg di indumenti inutilizzabili a una società che si occupa di riqualificazione per ridurre la quantità che finirebbe in discarica.

Environmental Stewardship Committee 

Fondato nel 2008, l’Environmental Stewardship Committee della St Thomas More ha una doppia missione: incoraggiare la gestione ambientale cristiana in tutta la parrocchia e la scuola e stabilire o migliorare le pratiche di gestione ambientale negli edifici ecclesiastici e scolastici e nei suoi terreni.

Un piccolo esempio del lavoro dell’Environmental Stewardship Committee comprende:

  • Includere infrastrutture volte al risparmio energetico e alla raccolta dell’acqua piovana nella progettazione di edifici esistenti e nuovi, tra cui la scuola media, la chiesa e il centro parrocchiale
  • Stabilire programmi di riciclaggio e compostaggio nella parrocchia e nella scuola
  • Promuovere e aiutare a gestire la prima installazione solare sul tetto della palestra, con la pianificazione della seconda installazione solare sui tetti della chiesa e della scuola media che è già in corso 
  • Avvio di una tabella di riutilizzo mensile per raccogliere piccoli oggetti e ricordare alle persone che possono utilizzare di meno e riutilizzare di più

Parrocchie pronte ad affiancarti

Il lancio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ha fornito alla t. Thomas More molteplici opportunità di riflessione, pianificazione e cambiamento significativo in tutte le comunità locali e oltre.

Consulta la pagina “Costruire insieme” della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ per connetterti con le parrocchie di tutto il mondo riguardo gli interessi e le sfide comuni e per ottenere ulteriore ispirazione e diventare una parrocchia che agisce in favore dei poveri come la St. Thomas More.