L’impatto dell’ambiente sulla salute umana: una connessione vitale
Posted 21 July 2023
La salute umana è strettamente connessa alla salute del pianeta in cui viviamo. Un ambiente sano contribuisce al benessere generale di tutti.
Al contrario, quando l’ambiente è compromesso, comporta rischi significativi per la salute umana. Ad esempio, la combustione di combustibili fossili, che Papa Francesco afferma nella sua enciclica Laudatos Si’, “deve essere sostituita progressivamente e senza indugio”, è legata al degrado della nostra salute. (LS 165)
La combustione di carbone, gas naturale e petrolio rilascia piccole particelle nell’aria. Quando respiriamo queste particelle, i nostri polmoni vengono compromessi e si ha una maggiore probabilità di soffrire di asma. La combustione di tali combustibili è anche il principale fattore legato al riscaldamento del nostro pianeta.
In un mondo più caldo, le stagioni delle allergie spesso iniziano prima e durano più a lungo. Un pianeta che si riscalda è più soggetto a ondate di calore, quelle europee che hanno portato a circa 61.000 morti nel 2022. Un pianeta che si riscalda ha anche uragani e cicloni più violenti, che distruggono case e servizi igienico-sanitari, portando alla diffusione di malattie gastrointestinali che uccidono migliaia di persone.
Cosa fare? Disinvestire.
L’insegnamento sociale cattolico ci invita chiaramente ad agire e una delle azioni più incisive che possiamo intraprendere è quella di disinvestire dall’industria dei combustibili fossili. Centinaia di istituzioni cattoliche lo hanno già fatto per decisione morale. Ciò evidenzia una coerenza morale ed è un atto concreto che, se intrapreso da molti, può aiutare a cambiare il codice etico pubblico e incoraggiare i responsabili politici a cercare alternative concrete più pulite.
Per iniziare, ti invitiamo a dare un’occhiata a “Disinvestimento dai combustibili fossili”, una guida completa online al disinvestimento offerta dal Movimento Laudato Si’. Troverai informazioni sui fondamenti cattolici del disinvestimento, storie di alcune istituzioni che hanno disinvestito e guide e strumenti specifici per le varie parti del processo. Un esempio di processo per le diocesi, utile anche per altre istituzioni, può essere trovato qui.
L’impegno per il disinvestimento è un impegno per la salute dei nostri fratelli e sorelle.
Cos’altro? Agisci nella tua vita quotidiana.
Una sorprendente connessione tra i combustibili fossili e la vita quotidiana può essere vista anche nel nostro uso della plastica. La plastica è prodotta da combustibili fossili, quindi la nostra personale riduzione dell’uso della plastica ha un impatto positivo. I suggerimenti per ridurre il consumo di plastica e mitigare gli effetti dannosi dell’inquinamento da plastica sugli oceani della Terra sono disponibili visitando la nostra pagina Risorse e digitando “plastica” nella barra di ricerca “Cerca risorse”.