Di fronte alla pressante crisi ecologica, il coinvolgimento diretto dei giovani è più fondamentale che mai. Riconoscendo l’urgenza della situazione, Papa Francesco, nella sua enciclica Laudato Si’, invita i giovani a impegnarsi attivamente nella salvaguardia del nostro pianeta.
“I giovani sono coloro che si preoccupano profondamente di creare un mondo più sostenibile e giusto. Hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso, e alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente. “. (Laudato Si’ 209)
Come giovani leader, avete il potere di influenzare cambiamenti significativi e plasmare un futuro sostenibile per le generazioni a venire. Di seguito sono riportati alcuni esempi di organizzazioni che collaborano con la Piattaforma di Iniziative Laudato Sì per ispirarti e supportarti nel tuo cammino verso la creazione di “un mondo più sostenibile e giusto”.
Organizzazioni che costruiscono giovani leader e movimenti giovanili
✅ Don Bosco Green Alliance: un collettivo mondiale di giovani appassionati del benessere del nostro pianeta. Sviluppa le competenze necessarie per una partecipazione efficace e significativa alle campagne ambientali di base e globali. Per saperne di più e partecipare, fai clic qui.
✅ The Economy of Francesco: Un movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-maker impegnati in un processo di dialogo inclusivo per far muovere il mondo verso un’economia nuova, più giusta e sostenibile. Partecipa anche tu!
✅ Movimento Laudato Si’: il coinvolgimento dei giovani continua ad arricchire questo movimento stimolante e guidato dallo spirito. Unisciti a una comunità solidale che si sta mobilitando per raggiungere la sostenibilità totale nello spirito dell’ecologia integrale. Hai una passione per la giustizia ecologica e la salvaguardia della nostra casa per le generazioni future? Partecipa oggi stesso.
Il tuo coinvolgimento attivo è fondamentale
L’invito di Papa Francesco ai giovani nella sua enciclica Laudato Si’ funge da potente invito all’azione.
“I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi.” (LS 13)
Giovani leader, ora è il vostro momento di intensificare e abbracciare il vostro ruolo di catalizzatori del cambiamento. Il futuro del nostro pianeta è nelle vostre mani, e il vostro coinvolgimento non è solo prezioso, è indispensabile.
Invita altri protagonisti del cambiamento a unirsi a te per ispirarci e sostenerci a vicenda nel nostro cammino condiviso verso la creazione di un mondo più sostenibile.
Tutto inizia con un piano, e puoi iniziare a mettere in pratica il tuo proprio qui.