Articoli della Comunità

Rispondere all’appello della Laudate Deum: rinnovare il nostro impegno per la cura della Terra

Posted 30 October 2023

Ci sentiamo ancora in giubilo mentre continuiamo a celebrare la pubblicazione, il 4 ottobre, dell’esortazione apostolica di Papa Francesco, Laudate Deum. Questa esortazione porta con sé un rinnovato senso di responsabilità nei confronti del nostro dovere condiviso di prenderci cura della nostra casa comune.

Eppure la nostra gioia è mitigata dalle parole del Papa che ci fanno riflettere, inclusa questa affermazione che apre il capitolo 1 della Laudate Deum: “Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti”. (LD 5)

L’urgente appello del Santo Padre a porre rimedio all’attuale crisi climatica non ha alcuna intenzione di lasciarci in un profondo stato di sconforto. Al contrario. È il catalizzatore che ci unisce nell’azione. 

Con la luce guida della Laudate Deum che ci dà una visione chiara dei segni del tempo, ti invitiamo ora a caricare il tuo Piano Laudato Si’ per il secondo anno e rinnovare il tuo impegno per la salute e la protezione del nostro bellissimo pianeta.

 

Come caricare il tuo Piano annuale

  1. Accedi alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’
  2. Scorri verso il basso fino alla sezione “Carica il tuo piano”
  3. Per esempi concreti, ispirazione e assistenza nella creazione del tuo Piano annuale Laudato Si’, puoi visualizzare i Piani Laudato Si’ degli altri partecipanti e accedere, più in basso nella pagina, alle Guide alla pianificazione Laudato Si’ specifiche per settore che potrai utilizzare liberamente.
  4. In caso di difficoltà o domande, saremo più che felici di aiutarti. Non esitare a contattare il nostro team all’indirizzo info@laudatosiactionplatform.org.

 

Uno sguardo più attento alla Laudate Deum

L’esortazione è un chiaro appello a riconoscere il nostro ruolo nella crisi climatica e ad essere all’altezza dell’occasione, con una linea chiara che attraversa l’interezza del documento magisteriale: per lodare veramente il nostro Creatore, dobbiamo essere custodi responsabili della Sua creazione.

Papa Francesco rafforza la nostra comprensione dell’ingiustizia che il cambiamento climatico rappresenta, specialmente per i più vulnerabili, e ci ricorda che è nostro dovere denunciare la crisi e gli sforzi superficiali messi in atto per affrontarla.

Invito ciascuno ad accompagnare questo percorso di riconciliazione con il mondo che ci ospita e ad impreziosirlo con il proprio contributo”. (LD 69)

Il documento sottolinea anche un necessario cambiamento di paradigma nella nostra prospettiva spirituale e culturale. Dobbiamo anteporre il benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti al potere e al profitto. Ciò richiede una vera introspezione e trasformazione.

L’esortazione è una chiara direttiva per una transizione immediata dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Con l’80% dell’energia mondiale ancora proveniente dai combustibili fossili, Papa Francesco mette in guardia dalle ripercussioni catastrofiche che dovremo affrontare se continueremo su questa strada.

Le compagnie petrolifere e del gas ambiscono lì a nuovi progetti per espandere ulteriormente la produzione… sarebbe autolesionistico, perché significherebbe esporre tutta l’umanità, specialmente i più poveri, ai peggiori impatti del cambiamento climatico”. (LD 53)

Egli parla anche dei colloqui sul clima presso le Nazioni Unite, sottolineando la necessità di prendere coraggiose decisioni per sfidare la roccaforte dell’industria dei combustibili fossili.

Infine, Papa Francesco ribadisce il potere delle persone, specialmente quelle di fede, di creare un futuro più luminoso e sostenibile. Riconosce la potenza dei movimenti sociali di base e incoraggia la collaborazione per un mondo in cui i doni della creazione siano condivisi da tutti.

Il mondo canta un Amore infinito, come non averne cura?” (LD 65)

 

Esplora la Laudate Deum

  • Leggi la Laudate Deum nella sua interezza.
  • Capisci la Laudate Deum a colpo d’occhio.
  • Utilizza le risorse della Laudate Deum fornite dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.
  • Scarica il toolkit della Laudate Deum per condividere la buona novella dell’esortazione con i tuoi amici, la tua famiglia e la tua comunità sui social media.
  • Ascolta le osservazioni di John Mundell, direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, sulla Laudate Deum all’evento globale di The Economy of Francesco.
  • Ascolta le osservazioni di John Mundell durante “La cura dell’ambiente e la cura reciproca: il seguito di Papa Francesco alla Laudato Si’”, un webinar a cura della Georgetown University
  • Guarda “Presentazione dell’Esortazione apostolica: Laudate Deum” , un webinar del Movimento Laudato Si’.