Articoli della Comunità

Cosa abbiamo imparato negli ultimi anni?

Posted 27 June 2024

Leggi il Rapporto annuale 2022-2023 per conoscere la nostra crescita nella partecipazione globale, lo sviluppo delle risorse dedicate alla sostenibilità e il nostro continuo impegno per l’ecologia integrale tra le mutevoli sfide globali.

 

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ha pubblicato il suo rapporto annuale per l’anno 2022-2023, segnando un anno di crescita e profondo impatto nel suo impegno per l’ecologia integrale.

Oltre 8.000 istituzioni e famiglie in 144 paesi si sono iscritte alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, arrivando collettivamente a un totale di circa 17 milioni di persone. 

L’infografica mostra la partecipazione di diversi settori alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ per il 2022-2023.

Il rapporto annuale evidenzia progressi significativi nella partecipazione globale, incluso il coinvolgimento attivo di 183 diocesi, 1.156 congregazioni religiose, 966 scuole e 219 università, tutte dedicate all’attuazione della visione olistica contenuta nell’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco del 2015. Questo sforzo collettivo ha raccolto oltre 750 risorse dalle istituzioni partner per aiutare le organizzazioni, le famiglie e gli individui nelle loro pratiche sostenibili e nell’educazione ecologica.

Riflettendo sulle sfide future, il Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, il Cardinale Michael Czerny, S.I., ha sottolineato la necessità di intraprendere cambiamenti culturali e personali per affrontare efficacemente le crisi ecologiche e umanitarie globali. Egli ha sottolineato che “…ogni piccolo passo rappresenta un passo più vicino a Dio, un approfondimento della nostra fede, una perdita del nostro fardello materialista, un amore più grande per i nostri fratelli e una migliore cura per la nostra casa comune”.

Suor Alessandra Smerilli, F.M.A, Segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha anche ribadito il fondamento sinodale della missione della piattaforma, affermando che è “davvero un segno profetico che sta creando nuovi percorsi guidati dallo spirito, i quali rispondono alle sfide ecologiche e sociali di oggi con grazia e azione concreta, dando testimonianza dell’impegno della Chiesa cattolica a prendersi cura di tutto il creato”.

I risultati ottenuti dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ non riguardano solo i numeri, ma anche il profondo impegno e cambiamento ispirato in tutto il mondo. Mentre procediamo, la Chiesa è invitata a unirsi a questo fondamentale lavoro, estendendo l’invito all’azione ai nuovi partecipanti e incoraggiando l’impegno continuo dei membri attuali.

Per ulteriori informazioni sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e per conoscere l’intero Rapporto Annuale 2022-2023, leggi qui.

Nota: le pubblicazioni della relazione annuale in altre lingue saranno disponibili a breve.