Articoli della Comunità

Al servizio dei poveri e degli esclusi: la maggioranza della popolazione del pianeta

Posted 13 March 2023

La Risposta al grido dei poveri, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’, è un appello a difendere la vita umana, dal concepimento alla morte, e tutte le forme di vita sulla Terra.

Questo obiettivo assume un significato ancora più profondo durante il periodo quaresimale, in cui la nostra elemosina, la preghiera e il digiuno ci uniscono ai nostri fratelli e sorelle più vulnerabili in tutto il mondo.

A causa delle “drammatiche conseguenze del degrado ambientale”, le speranze dei poveri del mondo sono riposte in noi; in particolare, nelle azioni concrete che intraprendiamo in risposta alla loro sofferenza. (LS 13)

Di seguito sono riportati due modi concreti in cui questo mese puoi rispondere a chi ne ha più bisogno.

Partecipa alla conversazione, uniti in azione

Riconoscendo il legame inscindibile tra la preoccupazione per la natura e la giustizia per i poveri, la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ha ospitato un webinar orientato all’azione dal titolo “Ecologia integrale come percorso per la trasformazione quaresimale”. (LS 10)

Ecologia integrale come percorso per la trasformazione quaresimale” è stato trasmesso in diretta streaming il 9 marzo alle 8:00 est /UTC-5 (7:00 Città del Messico, 10:00 Buenos Aires, 14:00 Roma, 16:00 Nairobi). Le traduzioni sono disponibili sulla nostra pagina YouTube in inglese, spagnolo, portoghese, francese e italiano.

GUARDALO QUI

Guarda questo webinar stimolante e coinvolgente per aiutarti a:

  • Stabilire obiettivi e intraprendere azioni che uniscano la cura della Terra e la cura dei poveri 
  • Mettere in pratica suggerimenti pratici relativi al tuo cammino verso l’ecologia integrale
  • Capire meglio come Dio può invitarti a servire i poveri attraverso l’azione ecologica in questo periodo di Quaresima e durante tutto l’anno

“Ecologia integrale come percorso di trasformazione quaresimale” ti aiuterà a concentrarti su un percorso di azione mentre rispondiamo più profondamente e pienamente al grido dei poveri. Non dimenticare di condividerlo con gli altri!

Esplora le risorse aggiuntive

Ti invitiamo a esplorare la pagina Risorse della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, dove troverai ulteriori informazioni sui modi per agire.

Basta digitare “grido dei poveri” nella sezione “cerca risorse” della pagina web per accedere a competenze pratiche, strumenti (tra cui una scheda di preghiera stampabile e un podcast) e indicazioni su azioni che supportano i tuoi progressi in risposta al grido dei poveri.

Cos’ è la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’? 

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un’iniziativa del Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, ispirata alla lettera enciclica di Papa Francesco Laudato Si’: sulla cura della nostra casa comune.

È una piattaforma virtuale e una crescente comunità mondiale che agisce per proteggere la terra e tutto ciò che vive su di essa. Riflettendo sui loro stili di vita, valutando le opportunità di cambiamento e stabilendo piani d’azione concreti che aiutino a rinnovare il loro rapporto con Dio, con gli altri e con la natura, i partecipanti, di ogni provenienza e livello di esperienza, cercano di rispondere al grido della terra, al grido dei poveri e al grido delle generazioni future. Lo fanno in sette aree di obiettivi e come parte di uno dei sette settori della piattaforma