Articoli della Comunità

Amplificare l’ecologia integrale: i punti salienti del Webinar Celebrativo 2023

Posted 1 December 2023

Il Webinar Celebrativo 2023 della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì ha segnato un traguardo significativo nel cammino verso l’ecologia integrale. L’evento online, trasmesso in streaming a livello globale con traduzioni dal vivo in più lingue, ha unito i partecipanti di tutto il mondo nello spirito della Laudato Sì, la lettera enciclica di Papa Francesco del 2015, e della sua recente esortazione apostolica, Laudate Deum.

Guarda subito il webinar sulla Celebrazione


Partecipazione globale e preghiera

Sarah Mundell, la nostra moderatrice dagli Stati Uniti, ha introdotto il webinar, celebrando due anni in cui i partecipanti hanno contemplato, pianificato e agito attraverso i loro Piani Laudato Sì.

I partecipanti sono stati poi guidati in preghiera da Alonso de Llanes, Program Manager della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì, invitando persone di tutte le fedi a condividere le loro intenzioni in uno spirito di gratitudine e riflessione.

 

Aggiornamenti e approfondimenti teologici

John Mundell, direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì, ha fornito aggiornamenti e approfondimenti sui risultati dell’anno. In seguito, padre Joshtrom Kureethadam e il dottor Fabien Revol hanno offerto riflessioni teologiche, approfondendo la comprensione degli obiettivi della piattaforma e collegandoli con l’esortazione apostolica di Papa Francesco, Laudate Deum.

Guarda subito il webinar sulla Celebrazione


Testimonianze e Progressi

Evidenziando le implicazioni pratiche della piattaforma, diversi partecipanti hanno condiviso i loro progressi e le loro esperienze:

  • Peter Arndt ha parlato dell’impegno e dei progressi della Conferenza episcopale cattolica australiana nello sviluppo dei Piani Laudato Sì.
  • Lourdes Valencia Arsenio dalle Filippine ha parlato della decisione dell’arcidiocesi di Manila di disinvestire dai combustibili fossili.
  • La dott.ssa Jeanette Rodriguez dell’Università di Seattle ha condiviso come l’università ha integrato gli Obiettivi Laudato Sì nel suo percorso di sostenibilità.
  • Suor Maamalifar Poreku, della Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato di Roma, ha sottolineato gli sforzi dei religiosi e delle religiose nel promuovere l’ecologia integrale.

 

Punti salienti e coinvolgimento globali

Il webinar ha anche mostrato gli sforzi provenienti da varie parti del mondo, tra cui Giappone, Chicago e Perù. I partecipanti sono stati incoraggiati a condividere le loro storie di successo sui social media utilizzando l’hashtag #PILS2023 e a continuare a interagire con la piattaforma.

Guarda subito il webinar sulla Celebrazione


Azione urgente per il clima e osservazioni conclusive

John Mundell è tornato a discutere dell’importanza della COP28, un vertice internazionale sul clima, e della dichiarazione congiunta rilasciata dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, sollecitando un’azione concreta per il clima. Il webinar si è concluso con una preghiera di Dawn Carpenter dell’Università di Georgetown.

Questa celebrazione non solo ha evidenziato i risultati e la saggezza condivisa della community nella Piattaforma di Iniziative Laudato Sì, ma ha anche sottolineato il continuo impegno nella cura della nostra casa comune. Mentre attendiamo con impazienza eventi e azioni futuri, portiamo lo spirito di questa celebrazione nel nostro continuo cammino verso l’ecologia integrale.