Articoli della Comunità

Api mellifere, cura dell’ambiente e rafforzamento delle comunità emarginate

Posted 17 May 2023

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è stata un’enorme fonte di ispirazione e sostegno per Suor Arokia Mary Selvi e gli agricoltori con cui lavora a Manikandam, una città del distretto di Tiruchirappalli nello Stato del Tamil Nadu, in India. 

“Prendersi cura dei nostri fratelli e sorelle significa prendersi cura della casa che condividiamo. Questa responsabilità è ‘essenziale per un’esistenza virtuosa’”, sostiene Suor Arokia Mary Selvi. “Le Riflessioni e i Piani condivisi sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ mi hanno ispirato a discutere con i nostri agricoltori di un piano di intervento per prenderci cura della nostra casa comune”. (LS 217)

Le Riflessioni e i Piani condivisi sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ mi hanno ispirato a discutere con i nostri agricoltori di un piano di intervento per prenderci cura della nostra casa comune.” – Suor Arokia Mary Selvi di ASSIST, l’Ufficio per lo Sviluppo Sociale per la Provincia di Trichy delle Suore Salesiane 

Esplorare i modi per prendersi cura dell’ambiente

Attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, Suor Arokia Mary Selvi ha conosciuto i sette Obiettivi Laudato Si’. Ha poi condiviso questi obiettivi con gli agricoltori con cui lavora. 

Gli agricoltori sono stati ispirati ad unirsi alla piattaforma globale e ad adottare pratiche agricole eco-compatibili per costruire la resilienza dell’ambiente e sviluppare comunità sicure dal punto di vista alimentare.

Uno degli interventi chiave che hanno introdotto è stata l’adozione dell’apicoltura. Il Sig. G. Selva Kumar, Fondatore di Natural Honey Farm, Cuddalore:

  • Ha evidenziato il ruolo delle api mellifere nell’agricoltura attraverso l’impollinazione delle colture di noci di cocco, piantagioni di banane, risaie, orti e frutteti.
  • Ha insegnato come “le api mellifere sono una benedizione per le piante che non impollinano naturalmente.”
  • Ha rivelato agli agricoltori come la natura incoraggia l’interdipendenza per facilitare la crescita e la produttività tra le diverse creature.

Trasformare l’apprendimento in azione

ASSIST (Auxilium Synergy Source for Integrated Social Transformation), la cui visione e missione puoi trovare qui, ha organizzato per gli agricoltori ulteriori corsi di formazione sull’allevamento delle api mellifere. Ha poi distribuito alveari per aumentare la presenza delle api nelle loro fattorie.

Ora, le api mellifere sono amate, allevate e curate nelle fattorie di Manikandam in quanto collaboratrici nella produzione alimentare. Ogni agricoltore ha due o quattro alveari nella sua fattoria per produrre cibo di qualità senza fertilizzanti chimici. E gli agricoltori si sono impegnati a smettere completamente di usare fertilizzanti chimici.

Ora, le api mellifere sono amate, allevate e curate nelle fattorie di Manikandam in quanto collaboratrici nella produzione alimentare. … E gli agricoltori si sono impegnati a smettere completamente di usare fertilizzanti chimici.

“La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è stata una potente fonte di incoraggiamento e sostegno per coloro che si sono impegnati a prendersi cura della nostra casa comune”, ha detto suor Arokia Mary Selvi. “Gli agricoltori con cui lavoro sono stati profondamente ispirati dagli obiettivi della piattaforma e hanno adottato misure concrete per rispondere al Grido della terra e al Grido dei poveri”.