Articoli della Comunità

Arouna Kandé: voce e trionfatore per i poveri

Posted 27 October 2022

“Mi chiamo Arouna Kandé. Sono un rifugiato climatico.”

Arouna è cresciuto in una famiglia di agricoltori nella regione di Kolda, in Senegal, dove quasi l’80% della popolazione vive in povertà. Nel tempo, famiglie come quella di Arouna sono riuscite a guadagnarsi da vivere grazie a piccole fattorie e mandrie. Ma siccità sempre più dure e deserti sempre più in espansione hanno reso la loro situazione invivibile.

“Lavoravo nella fattoria”, ricorda Arouna. “I campi si sono inariditi. Tutti i contadini hanno sofferto. La distruzione della natura ci ha costretti a lasciare le nostre case.”

La famiglia di Arouna non fu più in grado di provvedere a lui, e, all’età di 6 anni, il giovane venne mandato nella città costiera di Saint-Louis. All’insaputa dei suoi genitori, fu affidato a un orfanotrofio che richiedeva ai bambini di mendicare cibo e denaro.

 

“Mi chiedevo se avrei mai rivisto la mia famiglia.”

Quando aveva dodici anni, mentre continuava a mendicare cibo ogni giorno per le strade di Saint-Louis per sopravvivere, Arouna scoprì che entrambi i suoi genitori erano morti.Ora, giovane uomo, Arouna ha scoperto che la vita a Saint-Louis non lo ha allontanato dalle realtà di un pianeta che cambia. Essendo situata sulla costa, Saint-Louis viene lentamente consumata dall’innalzamento del livello del mare. Inoltre, tempeste più forti spesso spazzano via case e aziende. 

“Il mare si era preso le loro case”, continua Arouna. “La gente non aveva altro posto dove vivere, dopo che le loro abitazioni erano state distrutte.”

 

“Il mare ha invaso tutte le case della zona. Ora alcune persone vivono quasi nel mare.”

 

Con i deserti in crescita a est e le acque in aumento a ovest, il Senegal è schiacciato dalla crisi planetaria. Molti giovani non vedono altra scelta che rischiare la pericolosa migrazione verso l’Europa. Tragicamente, molti muoiono lungo la strada. 

Puoi vedere il resto della commovente storia del riscatto di Arouna nel documentario The Letter, prodotto dalla società premio Oscar Off the Fence Productions in collaborazione con il Movimento Laudato Si’ e il Vaticano, e lanciato da YouTube Originals

Con oltre 8 milioni di visualizzazioni fin dalla sua uscita il 4 ottobre, il film dà vita alla visione trasformativa dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e presenta storie di persone come Arouna, voci rimaste inascoltate nelle conversazioni globali che sono state invitate a un dialogo senza precedenti con il Papa.

Per informazioni sulle versioni tradotte di The Letter e su come agire per prendersi cura del nostro pianeta, visita TheLetterFilm.org.