Articoli della Comunità

Comunità e istituzioni che si uniscono per la nostra casa comune

Posted 14 November 2022

Di seguito un blog ospite a cura di Padre Joshtrom Isaac Kureethadam, Consulente Teologico per la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

In questo appassionato e informativo invito all’azione, padre Joshtrom spiega come la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sta aiutando sia a raggiungere gli obiettivi del Dicastero, sia le comunità a raggiungere i loro obiettivi per prendersi cura della nostra casa comune.

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sta contribuendo a raggiungere gli obiettivi del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale in due modi principali.

Il primo è l’accento posto sullo sviluppo. Più che una crescita quantitativa, lo sviluppo in questo caso si concentra su misure qualitative di benessere che possono far fiorire tutte le creature di Dio nella nostra casa comune. 

“La nostra casa deve essere un luogo vitale per tutti, quindi attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ lavoriamo per prenderci cura della nostra casa comune e ricostruirla”.

Il secondo modo è l’enfasi posta sull’approccio integrale, che è radicato nei sette Obiettivi Laudato Si’ e raggiunge il suo compimento quando realizziamo la piena sostenibilità nello spirito olistico dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Il tempo di agire è ora

Siccità, inondazioni, incendi. Il grido della terra è chiaro. Gli scienziati ci dicono che questo è il decennio cruciale del “creare o distruggere” ed è qui che dobbiamo agire. I nostri figli stanno marciando per le strade, implorandoci di non distruggere la nostra casa comune.

“Affinché possano avere luogo azioni importanti, abbiamo bisogno che le comunità locali agiscano, si uniscano, condividano e costruiscano insieme un futuro alternativo”.

L’errore fatto negli ultimi decenni è stato quello di continuare a “parlare”. Quello che dobbiamo fare è agire, ed è per questo che la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è così importante. Fornisce una guida per l’azione dal basso verso l’alto, collocando le persone come protagoniste nell’utilizzo delle risorse locali e la costruzione di reti per il cambiamento.

Oggi, nulla è più urgente che agire.

Fare la scelta per il cambiamento

Quando ci si iscrive online alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, si ricevono diverse opzioni su come partecipare (come acquistare in modo diverso, usare l’energia in modo diverso, mangiare in modo diverso), ma ognuno deve fare la propria scelta. 

La bellezza arriva quando le persone condividono le loro migliori pratiche, come raccogliere acqua piovana, piantare specie indigene o proteggere le comunità indigene e difendere i loro diritti. Tutte queste sono azioni molto concrete.

Il ruolo dello Spirito Santo in questo sforzo è quello di recuperare la dimensione religiosa della creazione.

Lo Spirito Santo ci aiuta a guardare in modo nuovo al mondo come al miracolo di Dio, portandoci la speranza e l’ottimismo di cui abbiamo bisogno per cambiare”.

Quando si vede qualcosa come sacro, non si può abusarne. Come dono che Dio ci ha dato, dobbiamo avere a cuore la Terra e tutte le sue risorse. Questa prospettiva cambia i nostri atteggiamenti e ci dà speranza.

Azione solidale con le comunità di tutto il mondo

La trasformazione del mondo non verrà dai ricchi e dai potenti: sono loro che lo distruggono. Sono le comunità di persone provenienti da tutto il mondo che si uniscono in solidarietà nella Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ che stanno trasformando il mondo.

Vediamo che questa trasformazione sta avvenendo ora nelle comunità indigene, tra gli agricoltori locali che si prendono cura della terra, nei nostri figli che esprimono preoccupazione per la difficile situazione della nostra casa comune.

3 modi in cui la piattaforma dà potere alle comunità

  1. Solidarietà. Dobbiamo sempre insistere sul fatto che questo cammino non è un progetto individuale, deve bensì essere comunitario. 
  2. Un piano per l’azione. La maggior parte delle persone vorrebbe fare qualcosa, sanno che è urgente farlo, ma ci si può sentire impotenti senza una direzione. La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ offre un percorso da seguire insieme alla tua comunità, e attraverso questo percorso sei sostenuto nel tuo cammino.
  3. Una visione di ecologia integrale. Le Risorse condivise ci aiutano a riconoscere che tutto è connesso, l’economia e l’ambiente sono collegati, la politica e la spiritualità sono collegate. Tutte queste importanti dimensioni sono intrecciate in tutta la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ formando un tessuto privo di cuciture.

“La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ fornisce guide, strumenti e risorse e offre anche connessioni dirette con altri partecipanti e storie di azioni di successo per ispirare e collaborare”.

Una visione per il futuro

Si tratta di un decennio cruciale per l’azione in risposta alla crisi climatica. Entro questo decennio, il sogno è quello di raggiungere una dimensione decisiva per il cambiamento. Ci auguriamo che il maggior numero possibile di persone si unisca al nostro cammino nella Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.