Articoli della Comunità

Attività alimentari per salvare la Terra

Posted 12 December 2022

Di seguito è riportato un blog ospite a cura di Hee-Jeong Nam, membro della Christian Life Community (CLC) in Corea.

“Come abitante di un villaggio agricolo, ero interessata all’ambiente”, ha detto Nam. “Ma sono arrivata ad avere un atteggiamento di rinnovata coscienza nei confronti delle questioni ambientali più di 20 anni fa, quando ho assunto il mio primo impegno nella CLC e mentre la mia comunità locale stava cercando di trovare un’attività apostolica comunitaria”.

Di seguito, Nam spiega i modi in cui utilizza le abitudini alimentari sostenibili per insegnare alle persone, dai bambini agli adulti, come mangiare in maniera più sana e con una maggiore consapevolezza della terra.

Per oltre due decenni, ho coltivato giardini ecologici e gestito la Osaek Omi Babsang, che significa “Una tavola con cinque colori e sapori diversi”. 

Circa 20 anni fa, mi sono unita ai membri della CLC, dedicandomi alla prospettiva cristiana nella guarigione dell’ambiente. Mentre studiavo le questioni ambientali, ho imparato che il cibo ha un grande impatto non solo sulla salute delle persone, ma anche sulla terra stessa.

Con la missione di diffondere tra tutti le informazioni riguardanti il cibo sano, ho lavorato come istruttrice in asili, scuole elementari, medie e superiori, nonché in unità militari, gruppi ambientali e gruppi civili.

Insegno ai giovani e agli anziani come il cibo influenzi la loro salute e il nostro ambiente. In particolare, sottolineo perché il cibo locale e i movimenti slow food rappresentano strade alternative. 

Tuttavia, rendendomi conto che è difficile cambiare le abitudini alimentari attraverso la sola educazione, conduco anche corsi di cucina eco-friendly per dimostrare come cucinare cibi sani e nutrienti.

Da cinque anni gestisco la Osaek Omi Table per incoraggiare le persone a mangiare in modo più sano. Inoltre, insegno loro come proteggere l’ambiente attraverso il cibo. Ad esempio, nella Osaek Omi Table, uso contenitori multiuso anziché contenitori monouso e preparo pasti a base di ingredienti coltivati da me.

È molto gratificante presentare, attraverso i corsi di cucina, modi alternativi di mangiare che siano più salutari e sostenibili, condividere cibo con famiglie che hanno un basso reddito e aprire ristoranti per bambini creando partnership con membri della comunità e residenti locali.

Confesso che sono in grado di crescere continuamente e diffondere in tutto il mondo queste attività alimentari volte a salvare la terra perché Gesù è con me.