Articoli della Comunità

Cambiamento nella direzione

Posted 14 March 2025

Messaggio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Mentre la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ entra nel suo quarto anno di servizio a Papa Francesco, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ringrazia il signor John Mundell per il dedicato e generoso lavoro che ha svolto negli ultimi anni come Direttore della Piattaforma.

John aveva accettato di accogliere questa speciale responsabilità per un breve periodo di tempo, quindi siamo particolarmente grati per il suo paziente e lungo servizio che si è protratto per un periodo di tempo molto più lungo di quanto inizialmente previsto. Nessuna parola può esprimere adeguatamente la nostra gratitudine verso John, che ora può dedicare maggiore attenzione alle sue altre opere caritatevoli e alla sua associazione professionale, la Mundell Associates, e che ha accettato di continuare a prestare servizio alla Piattaforma in caso insorgano esigenze particolari. 

Il Dicastero è anche grato a Mons. Robert J. Vitillo, che è recentemente entrato come Consigliere Speciale, per la sua volontà di diventare il Punto di Riferimento della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e di lavorare a stretto contatto con il Movimento Laudato Si’ e altri colleghi del Dicastero mentre ci sforziamo di promuovere e mettere in atto la visione del nostro Santo Padre Papa Francesco “unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale (Enciclica Laudato Si’ #13).”

Invitiamo tutti a consultare la piattaforma e trovare le oltre 850 risorse stampate, power-point, video e audio che vengono pubblicate, nonché notizie aggiornate sul raggiungimento della trasformazione ecologica nella nostra casa comune, all’interno della famiglia, del nostro territorio e delle nostre comunità di fede e a livello nazionale, regionale e globale.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ringrazia il signor John Mundell per il servizio prestato alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e dà il benvenuto a Mons. Robert Vitillo come Punto di Riferimento per la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Siamo lieti di condividere questo messaggio di John:

Mentre la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ continua a crescere ed evolversi sotto la guida del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, mi dimetto dal mio ruolo di direttore.

Questa decisione è accompagnata dalla mia riflessione sull’incredibile viaggio che abbiamo intrapreso insieme. Lavorare con voi è stato uno degli sforzi più soddisfacenti e impegnativi della mia carriera. La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è stata creata sulla base di una visione audace: unire la comunità cattolica globale nell’azione per l’ecologia integrale. Oggi, quella visione sta diventando realtà, con migliaia di scuole, parrocchie, diocesi e altri che partecipano a questa missione trasformativa.

Ricorderò sempre i momenti che hanno risaltato l’impatto della piattaforma: ascoltare le storie di famiglie che apportano cambiamenti al loro stile di vita, assistere a comunità religiose che abbracciano la conversione ecologica, e partecipare a webinar ricchi di voci provenienti da ogni angolo del globo. Questi momenti mi ricordano il potere della fede nell’azione e la bellezza di ciò che possiamo realizzare quando ci uniamo.

L’inerzia e i limiti nelle risorse rimangono sfide reali e il loro superamento richiede perseveranza e creatività. Eppure, queste stesse sfide hanno rafforzato la mia convinzione dell’importanza di questo lavoro e della forza di questa comunità.

Mentre mi allontano, sono pieno di speranza e fiducia per il futuro dell’ecologia integrale e la sua espressione attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. L’incredibile crescita che abbiamo sperimentato riflette l’urgenza e il desiderio di così tante persone di prendersi cura della nostra casa comune, e so che questo movimento continuerà a prosperare e a ispirare il cambiamento nel suo prossimo capitolo di leadership.

Grazie per la vostra fiducia, collaborazione e dedizione. Vorrei estendere la mia gratitudine al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale per la sua guida e visione, nonché al Movimento Laudato Si’ per il suo prezioso supporto operativo: entrambi hanno reso possibile questa iniziativa. Il team della piattaforma continuerà a garantirne il buon funzionamento, guidato dalla stessa passione e impegno che ci ha portati fin qui. 

Me ne vado con profonda gratitudine per tutto ciò che abbiamo realizzato insieme e per la strada che ci attende. Che possiamo continuare ad agire per l’ecologia integrale, sapendo che, insieme, possiamo creare un mondo più sostenibile e giusto.

Con gratitudine e benedizioni,
John Mundell