Articoli della Comunità

Come incoraggiare il tuo governo ad agire sulle basi della Laudate Deum

Posted 17 November 2023

L’esortazione Laudate Deum di Papa Francesco invita i governi e altri attori a farsi avanti e ad affrontare responsabilmente l’emergenza climatica. Questa crisi affligge l’amata creazione di Dio e soprattutto i nostri fratelli e sorelle più poveri e vulnerabili. Siamo chiamati a svolgere il nostro ruolo nell’incoraggiare i nostri leader nazionali a farsi avanti. 

La Laudate Deum è stata pubblicata poche settimane prima dei negoziati sul clima delle Nazioni Unite che si svolgeranno a Dubai il prossimo dicembre. Questi negoziati sono la 28a Conferenza annuale dei Partecipanti alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. È spesso indicata con l’abbreviazione “COP28”.

I paesi stanno ora finalizzando le decisioni circa le loro posizioni negoziali per la COP28. È importante che tutti noi sosteniamo l’arrivo dei nostri leader nazionali a Dubai con chiari impegni per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, Caritas Internationalis e il Movimento Laudato Si’ hanno creato una risorsa PDF per la Laudato Deum e la COP28. 

 

LD advocacy ITA

 

Ecco alcuni semplici modi per incoraggiare il tuo governo a impegnarsi per un futuro vivibile:

  • Prega. Potresti voler pregare, come fa la Laudate Deum, affinché “coloro che prendono parte alla Conferenza siano strateghi in grado di considerare che il bene comune e il futuro dei loro figli sono più importanti degli interessi a breve termine di alcuni paesi o imprese” o potresti unirti in preghiera alla dichiarazione fatta da Papa Francesco per il Tempo del Creato, che incoraggia tutti a “stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato.” 
  • Pubblica almeno un post sui tuoi social media affermando che “Abbiamo bisogno di piani chiari, attuabili e concreti per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi durante la #COP28. [Nome della persona] deve aiutarci a raggiungere questo obiettivo.” Menziona il nome del “punto focale nazionale” per i negoziati sul clima delle Nazioni Unite nel tuo paese. Trova il nome del tuo punto focale nazionale qui. 
  • Contatta il tuo legislatore nazionale per incoraggiarlo a sostenere politiche climatiche nazionali ambiziose. Trova le informazioni di contatto per il tuo legislatore nazionale cercando “legislatore nazionale per [nome della tua città o stato]”. In un’e-mail o una telefonata potresti semplicemente affermare qualcosa del genere: “Come cattolico, sono consapevole della necessità di proteggere la creazione di Dio dalla crisi climatica. Con i negoziati della COP28 alle porte, dobbiamo garantire che i nostri piani nazionali sul clima siano allineati con gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. Vorrei conoscere le sue specifiche e concrete politiche per mantenere il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius”.  
  • Incoraggia i leader della tua istituzione, sia essa una parrocchia, una diocesi, un’università, una congregazione religiosa o una ONG, a pubblicare una dichiarazione riguardante la COP28 e la Laudate Deum. La leadership istituzionale invia un segnale importante ai responsabili politici nazionali. La tua dichiarazione potrebbe includere il fatto che, in qualità di partecipante alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, sostieni fortemente le politiche chiare e concrete per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi.