Articoli della Comunità

Compassione cristiana per gli animali: uno sguardo sul ritiro di Taizé

Posted 15 February 2024

Laura Morisini del Movimento Laudato Si’ riunisce i partecipanti al workshop all’esterno per una riflessione condivisa.

Nel cuore di un ritiro a Taizé, in Francia, Barbara Niedźwiedzka ed Estela Torres hanno condotto un workshop inaspettato: “Allarga il cerchio della compassione: introduzione alla preoccupazione cristiana per gli animali”. Questa sessione non solo ha favorito lo sviluppo di discussioni profonde sulle responsabilità spirituali e morali che i cristiani hanno nei confronti degli animali, ma ha anche immerso i partecipanti in esercizi di riflessione che hanno illuminato le dimensioni etiche delle relazioni uomo-animale.

Barbara ed Estela rappresentano rispettivamente Christian per Gli Animali-Polonia e l’organizzazione di difesa degli animali cristiana FRA – Fraternité pour le Respect Animal (Fraternità per il Rispetto degli Animali) e entrambe sono membri del gruppo di lavoro della Piattaforma di Azione Laudato Si’. Questa organizzazione si dedica a promuovere il rispetto e la cura compassionevole per gli animali all’interno della comunità cristiana, sottolineando la connessione integrale tra fede, tutela ambientale e benessere degli animali. 

Barbara continua la presentazione del workshop nell’atmosfera accogliente del ritiro.

Un partecipante ha osservato: “Questo seminario mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto vedere gli animali in una luce diversa, non solo come creature, ma come parte della creazione di Dio che merita la nostra cura e il nostro rispetto”. Un altro ha affermato: “Ho sentito una profonda connessione con le storie condivise, che mi hanno spinto a riflettere sulle mie scelte quotidiane e il loro impatto sugli animali”.

Barbara ed Estela hanno collegato questi risvegli personali al concetto più ampio di ecologia integrale, sottolineando l’interconnessione di tutta la vita:

“Quando ci prendiamo cura degli animali, ci prendiamo cura del pianeta”, ha spiegato Barbara, collegando ogni atto di compassione alla salute della nostra casa comune. Estela ha aggiunto: “Si tratta di vedere il volto di Cristo in ogni creatura”. 

Questo approccio è radicato nella tradizione cristiana di vedere il riflesso del divino in tutti gli esseri viventi ed è coerente con la chiamata a prendersi cura della creazione di Dio. I loro approfondimenti offrono una comprensione di come il benessere degli animali si inserisce nel mosaico dell’equilibrio ecologico, esortando i partecipanti a considerare ogni essere vivente nella loro chiamata alla tutela. Al termine del workshop, i partecipanti hanno fatto ritorno alle loro case con un rinnovato senso di proposito, ispirati a integrare le lezioni apprese nella loro vita. 

Questo disegno proviene da una versione per bambini del workshop che Barbara conduce regolarmente. Il testo polacco nell’immagine si traduce in: “Gli esseri umani dovrebbero aiutare Dio a ripristinare la pace e l’amore tra tutte le creature sulla Terra”.

Riflettendo sul cammino verso l’incarnazione della Laudato Si’, Barbara ed Estela hanno consigliato di iniziare con l’introspezione:

“Identifica ciò che risuona profondamente in te”, ha suggerito Barbara, sostenendo piccole azioni locali che portano collettivamente al cambiamento sistemico. Estela ha incoraggiato: “La chiave è iniziare, non essere perfetti. Celebra i piccoli passi e sii gentile con te stesso mentre affronti il cambiamento. ” 

Nello spirito di condivisione della conoscenza e di promozione dell’azione compassionevole, ti invitiamo a esplorare la libreria delle risorse sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Sì. Scopri quali altri partecipanti hanno contribuito alla cura degli animali o arricchisci la nostra saggezza collettiva aggiungendo le tue risorse su questo o altri argomenti. Questa è un’opportunità per approfondire la nostra comprensione della gestione etica e del benessere di tutte le creature.