Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Notizie sul Dicastero

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale , istituito Motu Propio da Papa Francesco nel 2016.

Tra le altre iniziative, tale Dicastero – in dialogo con i membri della Chiesa, delle organizzazioni internazionali e della società civile, in un costante confronto con credenti e non credenti – propone attività, progetti e iniziative di studio e riflessione dedicati ad una maggiore delucidazione sulla Laudato Sì.Approfondisce tematiche relative all’ambiente e all’ecologia, contribuendo a diffondere una cultura del rispetto per il pianeta e l’essere umano; al diritto alla terra; allo sviluppo dell’agricoltura; alla corretta gestione delle fonti energetiche, idriche e del sottosuolo; alle attività minerarie ed estrattive; ai diritti dei popoli indigeni.

Image decoration

“In tutto il suo essere e le sue azioni, la Chiesa è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale della persona umana alla luce del Vangelo”.

Lettera Apostolica di Papa Francesco

Il Prefetto

Il cardinale Michael Czerny, S.I., è entrato nella Compagnia di Gesù del Canada inglese nel 1963 ed è stato ordinato nel 1973. Si è laureato presso l’Università di Chicago in un programma interdisciplinare in discipline umanistiche, pensiero sociale e teologia e ha conseguito il dottorato nel 1978.

È stato direttore fondatore del Jesuit Centre for Social Faith and Justice di Toronto (1979 – 1989). Dopo l’assassinio dei gesuiti nel 1989 all’Università centroamericana (UCA) di San Salvador, è diventato direttore del suo Istituto per i diritti umani (1990 – 1991) e vicerettore dell’UCA (1991).

Per 11 anni è stato Segretario per la Giustizia Sociale presso la Curia Generale dei Gesuiti, Roma (1992 – 2002).

Nel 2002 ha fondato l’African Jesuit AIDS Network (AJAN), che aiuta i gesuiti a rispondere alla pandemia di HIV/AIDS; ha diretto l’AJAN per 8 anni.

Dal 2010 al 2016, Padre Czerny ha lavorato con il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, come suo consulente o consigliere.

Dall’inizio del 2017 è uno dei due Sottosegretari della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 4 ottobre 2019, Padre Czerny è stato consacrato arcivescovo titolare di Benevento da Papa Francesco, che il 5 ottobre lo ha creato cardinale diacono di San Michele Arcangelo. 

Il Card. Czerny è stato nominato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il 21 febbraio 2020 e del Consiglio per il Dialogo Interreligioso l’8 luglio 2020.

Il 23 dicembre 2021, il Santo Padre lo ha nominato Prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a partire dal 1° gennaio 2022.

Il 23 aprile 2022, il Santo Padre lo ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Segretario

Suor Alessandra Smerilli, F.M.A. è nata a Vasto (Ch) il 14 novembre 1974, ed è diventata Figlia di Maria Ausiliatrice nel 1997 dopo un periodo di formazione teologica presso la Pontificia Università Lateranense.

Si è laureata in Economia presso l’Università Roma Tre nel 2001 e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma (2006) e un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università East Anglia (Norwich, Regno Unito, 2014). Nel 2016 ha svolto attività di ricerca presso l’Università della Pennsylvania.

I suoi interessi di ricerca sono legati alle teorie economiche della cooperazione e alle organizzazioni basate sul valore. È autrice di diverse pubblicazioni riguardanti questi argomenti.

È professoressa ordinaria di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Auxilium. Ha insegnato Economia della Cooperazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e l’Università LUMSA (Roma), Economia, Etica e Finanza presso la Pontificia Università Salesiana (Roma) ed Economia Internazionale presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2006 collabora con la Conferenza Episcopale Italiana per le Settimane Sociali dei Cattolici. 

Nel 2018 ha partecipato come auditor al Sinodo su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Dal 2019 è Consigliere di Stato vaticano e Consulente della Segreteria Generale per il Sinodo. 

Da aprile 2020 collabora con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in qualità di Coordinatore della Task Force Economia nella Commissione Vaticana per il Covid-19 e da marzo 2021 ricopre l’incarico di Sottosegretario presso lo stesso Dicastero. 

Il 26 agosto 2021, il Santo Padre l’ha nominata Segretario ad interim del Dicastero e Delegato per la Commissione vaticana Covid-19, confermandola in questo ruolo il 23 dicembre 2021.

Il 23 aprile 2022, il Santo Padre la nomina Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il Segretario Aggiunto

Padre Fabio Baggio, C.S. è membro dei Missionari di San Carlo Borromeo. Ha conseguito il dottorato in storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1998. Padre Baggio ha lavorato come parroco a Santiago del Cile dal 1995 al 1997, ed è stato anche consulente per le migrazioni alla conferenza episcopale cilena (INCAMI). In seguito, fino al 2002, è stato direttore del Dipartimento per le Migrazioni dell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

Dal 1999 al 2010 ha insegnato all’Universidad del Salvador di Buenos Aires, all’Ateneo de Manila e alla Maryhill School of Theology di Quezon City, nelle Filippine, dove è stato direttore dello Scalabrini Migration Center (SMC).

Dal 2000 è stato anche professore presso l’Istituto Internazionale di Migrazione Scalabriniano (SIMI), che è incorporato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma. Ne è diventato direttore nel 2010.

Dal 1 ° gennaio 2017 è Sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 23 aprile 2022, il Santo Padre lo ha nominato Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il Segretario Aggiunto

Monsignor Anthony Ekpo è nato il 24 settembre 1981 ed è stato ordinato sacerdote della diocesi di Umuahia nel 2011, dopo la formazione e gli studi universitari in Filosofia presso il Seminario della Sede della Sapienza, Owerri (Nigeria) e teologia presso il Seminario dello Spirito Santo, Brisbane (Australia). Dopo l’ordinazione, è stato nominato Pastore Associato della Parrocchia Surfers Paradise nella Gold Coast, a Brisbane (Australia). Dal 2012 al 2015 è stato nominato Assistente Pastorale dell’Arcivescovo di Brisbane e Pastore Associato presso la Cattedrale di Santo Stefano a Brisbane. 

Mons. Ekpo ha conseguito il dottorato in Teologia Sistematica (Australian Catholic University) e in Diritto Canonico (Pontificia Università Gregoriana). È professore aggregato dell’Università Cattolica Australiana e professore ospite di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato numerosi libri e articoli nel campo della teologia e del diritto canonico.

Dal 5 settembre 2016, Mons. Ekpo lavora nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. È stato nominato Cappellano di Sua Santità Papa Francesco il 17 marzo 2023, e il 18 aprile 2023 Sua Santità lo ha nominato Sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

“Desidero esprimere riconoscenza, incoraggiare e ringraziare tutti coloro che, nei più svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando per garantire la protezione della casa che condividiamo .” (LS 13)

Scopri di più sul Dicastero