Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Notizie sul Dicastero

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale , istituito Motu Propio da Papa Francesco nel 2016.

Tra le altre iniziative, tale Dicastero – in dialogo con i membri della Chiesa, delle organizzazioni internazionali e della società civile, in un costante confronto con credenti e non credenti – propone attività, progetti e iniziative di studio e riflessione dedicati ad una maggiore delucidazione sulla Laudato Sì.Approfondisce tematiche relative all’ambiente e all’ecologia, contribuendo a diffondere una cultura del rispetto per il pianeta e l’essere umano; al diritto alla terra; allo sviluppo dell’agricoltura; alla corretta gestione delle fonti energetiche, idriche e del sottosuolo; alle attività minerarie ed estrattive; ai diritti dei popoli indigeni.

Image decoration

“In tutto il suo essere e le sue azioni, la Chiesa è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale della persona umana alla luce del Vangelo”.

Lettera Apostolica di Papa Francesco

Il Prefetto

Il Cardinale Peter K. A. Turkson è nato a Nsuta-Wassaw, Ghana, l’11 ottobre 1948. Il 20 luglio 1975 è stato ordinato sacerdote nell’Arcidiocesi di Cape Coast. Il 6 ottobre 1992, Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Cape Coast e successivamente lo ha elevato a Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003. Il 24 settembre 2013, Papa Francesco lo ha confermato capo del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace e, nel 2016, lo ha nominato primo Prefetto del nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il Segretario

Mons. Bruno Marie Duffé è nato a Lione, in Francia, il 21 agosto 1951. Nel giugno del 1981 è stato ordinato sacerdote nell’Arcidiocesi di Lione, nella quale ha esercitato il ministero di vicario parrocchiale e parroco. Ha conseguito il dottorato in Filosofia Politica ed Etica Sociale nel 1996. Da giugno 2017 è Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il Segretario Aggiunto

P. Augusto Zampini Davies è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 25 luglio 1969. È stato ordinato sacerdote della diocesi di San Isidro, in Argentina, il 22 ottobre 2004. Prima di entrare in seminario, ha studiato legge e ha lavorato come avvocato. Ha conseguito il dottorato in Teologia nel 2014. A partire dal 2017, p. Augusto ha lavorato come Coordinatore dell’Ufficio Sviluppo e Fede di questo Dicastero. Nel 2018, Papa Francesco lo ha nominato tra gli esperti / consiglieri del Sinodo dell’Amazzonia del 2019. L’8 aprile 2020, il Santo Padre lo ha nominato Segretario Aggiunto.

Il Settore Ecologia

Il coordinatore del Settore Ecologia del Dicastero è il Rev. Dr. Joshtrom Isaac Kureethadam. Il Rev. Dr. Kureethadam è anche titolare della Cattedra di Filosofia della Scienza e Direttore dell’Istituto di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Il dott. Tebaldo Vinciguerra e p. Emmanuel Vyakuno Kakule sono membri dello staff del settore Ecologia e Creato.

“Desidero esprimere riconoscenza, incoraggiare e ringraziare tutti coloro che, nei più svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando per garantire la protezione della casa che condividiamo .” (LS 13)

Scopri di più sul Dicastero