Articoli della Comunità

Costruire e dare vita al tuo Piano Laudato Si’

Posted 3 May 2023

Mi chiamo Sor Rosa Molla Freytas e sono un’animatrice Laudato Si’ che vive in Perù. Sono responsabile della Commissione per l’Ecologia Integrale e della promozione della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ nelle sedici comunità educative cristiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La missione principale delle Figlie di Maria Ausiliatrice è l’educazione, con particolare attenzione all’evangelizzazione delle ragazze e dei giovani.

Costruire un Piano Laudato Si’ 

Nel decidere cosa includere nel nostro Piano Laudato Si’, abbiamo iniziato dando ascolto alla realtà della Laudato Si’. Riflettere sugli obiettivi dell’enciclica e sulle sfide che essa presenta è stata la nostra ispirazione per aderire alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

La chiara metodologia della Piattaforma e la sua capacità di guidarci, passo dopo passo, attraverso l’ideazione e l’acquisizione di informazioni ha portato con sé: 

  • Creatività, impegno e spirito collaborativo di lavoro tra i membri delle comunità educative delle Figlie di Maria
  • Una comprensione delle azioni concrete a nostra disposizione nel lavoro per la cura della nostra casa comune
  • Significato e rilevanza più profondi delle nostre azioni che hanno portato a un cambiamento di atteggiamento, dall’indifferenza al compiere ogni sforzo per proteggere e migliorare il nostro mondo
  • La certezza di lavorare in dialogo diretto con i responsabili delle comunità locali

Dare vita a un piano Laudato Si’

A partire da marzo 2022 e durante tutto l’anno si sono tenuti vari incontri con l’équipe pastorale, con le Suore e con ciascuna delle animatrici della comunità per determinare quali passi dovevamo intraprendere per mettere insieme il nostro Piano Laudato Si’.

Il cammino ponderato, a volte impegnativo, sulla strada per dare vita al nostro Piano Laudato Si’ ci ha permesso di ascoltare vari punti di vista e coinvolgere molte voci diverse nelle nostre decisioni. 

A livello locale, ogni comunità ha iniziato il processo condividendo riflessioni e proponendo azioni e impegni concreti per integrare l’esperienza nella vita quotidiana.

Unendo il nostro team pastorale con i leader locali di ogni comunità, siamo stati in grado di identificare i particolari punti di forza e le azioni con i quali le singole comunità potevano contribuire. Abbiamo quindi trasferito tali informazioni in un Piano annuale Laudato Si’.

Questo approccio personalizzato ha richiesto tempo e pazienza. Ma ogni passo ci ha ricordato ulteriormente che “tutto è collegato” e ha dato un significato più profondo al lavoro che abbiamo pianificato. (LS 91)

Risultati concreti dalla creazione del nostro Piano Laudato Si’

  • Nel marzo 2022, è stata creata la pagina Facebook della Commissione per l’Ecologia Integrale, che consente ai membri di ciascuna comunità partecipante di 
    • Dare e ricevere feedback su domande comuni e sfide condivise.
    • Delineare i passi che sta intraprendendo per raggiungere gli obiettivi del Piano Laudato Si’.
  • Dall’aprile 2022, la Commissione si è impegnata nella creazione di un blog formativo e di risorse sull’ecologia integrale, che aiuta a promuovere sia l’appello di Papa Francesco all’ecologia integrale che lo strumento che ci aiuta a rispondere direttamente a quell’appello: la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. 
  • Da marzo a settembre 2022, la Commissione ha contribuito a favorire l’iscrizione, la formazione e la partecipazione di ciascuna delle comunità locali alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.
  • A partire da ottobre 2022, brevi pensieri ispirati alla Laudato Si’ e ai sette Obiettivi Laudato Si’ sono stati integrati nella rivista bisettimanale della provincia e condivisi ulteriormente dalle comunità attraverso i loro social network.
  • Due riunioni sullo stato di avanzamento Laudato Si’ si tengono nelle domeniche di formazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Passi da compiere oggi per iniziare a formare il tuo Piano Laudato Si’

  • Scopri la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e tutto ciò che ha da offrire, compresi i Piani e le Riflessioni condivisi da altri gruppi, nonché la possibilità di entrare in contatto con gruppi di lavoro pronti ad affiancarti nel tuo cammino.
  • Inizia a organizzare un comitato di lavoro, in particolare uno con molteplici prospettive, per contribuire a garantire che il tuo Piano Laudato Si’ includa una ricca varietà di esperienze e conoscenze.
  • Inizia a dare priorità alle esigenze specifiche della tua comunità. Ad esempio, alcune comunità potrebbero dare priorità all’accesso all’acqua potabile, mentre altre potrebbero identificare la necessità di sviluppare un sistema di trasporto pubblico più efficace per ridurre la loro dipendenza dalle automobili.
  • Pianifica il tuo primo incontro formativo per discutere le azioni concrete che possono costituire la struttura del tuo Piano Laudato Si’.

Punti chiave

L’attuazione di progetti isolati può sembrare un progresso ecologico, ma questo approccio non uniforme non aiuta a raggiungere il cambiamento comune e olistico che Papa Francesco ci chiama a realizzare nella Laudato Si’

La creazione di un Piano Laudato Si’ porta a un’enorme differenza che genera una vera e duratura trasformazione degli atteggiamenti e degli stili di vita. Usare la solidarietà per creare vicinanza nel rispondere all’appello per l’ecologia integrale è al centro della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://comisionecologiaintegralfmaperu.blogspot.com/