Articoli della Comunità

Costruire un’economia più etica e sostenibile

Posted 26 September 2022

L’Economia Ecologica, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’, riconosce che l’economia è un sottosistema della società umana che è incorporato nella biosfera, la nostra casa comune. 

Questo obiettivo mira, in parte, a “correggere la disparità tra l’eccessivo investimento tecnologico per il consumo e quello scarso per risolvere i problemi urgenti dell’umanità”. (LS 192)

Il Team internazionale della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ si impegna a condividere approfondimenti, strumenti, risorse e riflessioni a cura della comunità globale di individui che affrontano questo cammino, contemplando, esplorando e agendo sugli Obiettivi Laudato Si’ lungo il loro percorso verso l’ecologia integrale.

Qui di seguito, Carlos Alberto Solís Rojas, Coordinatore dell’Economia Ecologica per la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ (PILS), spiega come la Piattaforma stia contribuendo ad aumentare l’impegno per l’obiettivo dell’Economia Ecologica.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————

Mi appassiona aiutare le persone a capire l’interrelazione tra fede, scelte economiche e impatto ambientale e sociale.

L’Economia Ecologica è un Obiettivo Laudato Si’ interdisciplinare che affronta le relazioni tra ecosistemi e sistemi economici. 

Le azioni basate su questo Obiettivo potrebbero includere: 

  • Produzione e consumo sostenibili
  • Investimenti etici
  • Disinvestimento dai combustibili fossili e da ogni attività dannosa per il pianeta e per le persone
  • Sostegno alle economie circolari
  • Dare priorità alla cura delle condizioni di lavoro
  • Proteggere la dignità dei lavoratori.

Perché l’Economia Ecologica è così importante

Conoscere l’Economia Ecologica e il suo ruolo nella società umana quotidiana può influenzare il processo decisionale su piccola scala, mentre individui e famiglie esaminano e modificano le loro abitudini di consumo, e su larga scala, influenzando aziende e comunità negli investimenti in imprese etiche e nelle loro pratiche commerciali. 

“L’Economia Ecologica mira a raggiungere una conversione ecologica a lungo termine, una trasformazione del cuore e della mente verso un maggiore amore per Dio, per il prossimo e per il creato”.

La PILS riunisce e supporta una comunità globale di individui, organizzazioni, parrocchie, scuole e università nelle loro transizioni dall’apprendimento dell’Economia Ecologica all’attuazione di tale conoscenza. Questo supporto include risorse, eventi e opportunità di networking in cui le persone possono condividere informazioni ed esperienze che li portano verso una conversione ecologica.

È urgente diffondere la parola a tutti coloro che sono influenzati dalla PILS e invitarli ad un’azione che faccia appello ai loro valori fondamentali, al fine di lasciare in eredità alle prossime generazioni un pianeta sostenibile.

 

Se hai qualche esperienza o approfondimento riguardante l’Economia Ecologica, a livello individuale, come famiglia o all’interno della tua parrocchia, scuola, università, istituzione o organizzazione, e vorresti condividerlo, ci piacerebbe ascoltarti! Ti preghiamo di contattarci all’indirizzo info@laudatosiactionplatform.org.