Articoli della Comunità

Creare connessioni tra le diocesi: una risposta globale alla Laudato Si’

Posted 15 November 2024

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ha di recente organizzato una serie di incontri di settore tra diocesi, che hanno riunito leader cattolici provenienti da Americhe, Penisola Iberica, Africa ed Europa. Questi incontri hanno permesso alle diocesi di tutto il mondo di entrare in contatto, condividere e apprendere le une dalle altre. I moderatori provenienti dalle varie aree geografiche hanno condotto le discussioni, dando il via a conversazioni riflessive che hanno aperto gli occhi dei partecipanti.

Varie diocesi hanno presentato casi studio basati sulle loro esperienze locali.

La diversità dei partecipanti ha sottolineato l’impegno globale verso l’ecologia integrale ed evidenziato gli approcci specifici che ciascuna area geografica apporta. Nelle Americhe, ad esempio, la Chiesa cattolica attesta la presenza di due stili distinti di partecipazione. Come osserva Paz Artaza-Regan, manager del programma dei team per la cura della creazione presso la Catholic Climate Covenant negli Stati Uniti:

“Negli Stati Uniti, le diocesi si impegnano con piani d’azione che riflettono la nostra responsabilità differenziata, in quanto parte di una nazione che storicamente ha incentivato le emissioni di carbonio. Ci concentriamo sul ridurre le emissioni a livello personale e sistemico con i nostri membri, parrocchie, scuole, ecc. In America Latina, la partecipazione è rivolta più verso l’esterno… è più internazionale. La Chiesa in America Latina sta cercando di sollevare la voce cattolica all’interno dell’arena globale, mentre negli Stati Uniti sembriamo essere più concentrati su questioni interne legate agli Stati Uniti stessi.”

Questa diversità di priorità ha apportato una profonda ricchezza all’incontro, consentendo ai leader provenienti da entrambi i continenti di apprendere dalle prospettive reciproche. Paz ha sottolineato l’importanza di questo tipo di dialoghi interregionali osservando: “Negli Stati Uniti abbiamo molto da apprendere dai nostri fratelli e sorelle dell’America Latina.”

Un pellegrinaggio di riconciliazione condiviso

Per molti partecipanti, questi incontri sono stati ben più che discussioni a livello di strategia; hanno rappresentato un passo in avanti verso la sinodalità, un momento di condivisione delle esperienze e delle sfide locali che le diocesi affrontano a livello globale. Riflettendo su questo aspetto, John Mundell, Direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, ha affermato:

“Per quanto mi riguarda, l’avvio di questi incontri di settore tra diocesi rappresenta un passo sinodale importante per le attività della Piattaforma: un momento di condivisione profonda delle esperienze e delle sfide locali che ciascuna diocesi affronta lungo questo pellegrinaggio condiviso. Nel corso di questa condivisione, ho sentito in mezzo a noi la presenza di Dio, che ci indica possibili soluzioni e ci mostra nuovi modi di coinvolgere i componenti strutturali della Chiesa. Tutto questo mi dà una grande speranza!”

Questa speranza è stata condivisa dai partecipanti provenienti da tutto il mondo. Che abbiano dichiarato di sentirsi “connessi,” “motivati” o “ispirati,” la sensazione di fondo è chiara: questi incontri dimostrano la forza della collaborazione al di là dei confini. I partecipanti si sono congedati con un maggior senso di solidarietà e un impegno rinnovato verso l’ecologia integrale.

I partecipanti hanno descritto con una parola l’impatto di questi incontri.

Rafforzare la nostra rete globale

Pensando al futuro, la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ continuerà a promuovere queste connessioni a livello globale. Amplificando le voci provenienti da varie regioni, possiamo ispirarci a vicenda e dar vita a un approccio più unificato e globale verso l’ecologia integrale. Come ha sottolineato Paz, degli incontri futuri con una maggiore interazione tra Stati Uniti e America Latina possono fornire opportunità di apprendimento fondamentali e incoraggiare la crescita reciproca.

Qual è il passo che compierai?

  • Se non sai da dove cominciare, compi il primo passo. Iscriviti alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ per conoscere le azioni suggerite e costruire un piano.
  • Per coloro che si sono già iscritti ma hanno bisogno di continuare il loro cammino, è sufficiente accedere alla piattaforma e caricare un piano basato sulle azioni suggerite per loro stessi e la loro comunità.
  • Infine, per coloro che si trovano nel bel mezzo del loro cammino, è importante  prendersi del tempo per riflettere e celebrare i recenti passi compiuti verso l’ecologia integrale.