Articoli della Comunità

Ecologia integrale: un approccio olistico alle sfide globali

Posted 25 January 2024

L’ecologia integrale, un concetto chiave all’interno dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, spinge i confini convenzionali del discorso ambientale. 

Il “Capitolo quarto: Ecologia integrale” della Laudato Si’ si snoda come la risposta fondamentale dell’enciclica ai legami tra questioni sociali e ambientali. Nelle parole di Papa Francesco, “la natura non può essere considerata come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita” (LS 139). Di conseguenza, l’ecologia integrale riconosce che le nostre interazioni con l’ambiente sono intrecciate nel tessuto delle dimensioni economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche.

I metodi di osservazione nello studio degli ecosistemi sono ben noti alla scienza, ma l’ecologia integrale porta questo insieme di conoscenze un ulteriore passo avanti, aggiungendo aspetti etici e spirituali. Essa esplora le complesse connessioni tra le persone e la natura, considerando cultura, famiglia, comunità, virtù, fede e una forte valorizzazione del bene comune.

 

Ecologia integrale in azione

Questo concetto va oltre una mera posizione teorica. L’azione va di pari passo con la preghiera e la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ invita alla pratica concreta dell’ecologia integrale. Ciò consente ai partecipanti, dalle famiglie alle diocesi, di rendere l’ecologia integrale accessibile e realistica su scala ridotta.

Suor Arokia Mary Selvi medita sull’interconnessione della biodiversità e dell’esistenza umana con gli agricoltori di Cuddalore, in India.

Prendiamo ad esempio suor Arokia Mary Selvi di Cuddalore, in India. Ha meditato sulla connessione tra biodiversità e umanità con il partecipante alla piattaforma ASSIST, l’Ufficio per lo Sviluppo Sociale delle Suore Salesiane di Trichy, durante un seminario di formazione sull’apicoltura.

Suor Arokia Mary ha riflettuto sulla “presenza di api nelle loro fattorie per aiutare nell’impollinazione di noci di cocco, piantagioni di banane, risaie, orti e frutteti”. Afferma: “ora, le api mellifere sono amate, allevate e curate in quanto amiche e collaboratrici nella produzione alimentare”.

Questo esempio di coinvolgimento della complessità del nostro mondo creato è un esempio di impegno globale nei confronti dei principi dell’ecologia integrale.

 

Un passo alla volta

Adottando questo approccio olistico, tutti contribuiamo a un futuro in cui il benessere dell’ambiente e dell’umanità sono prioritari:

  • Se non sai da dove cominciare, ti invitiamo a compiere un primo passo. Iscriviti alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ per conoscere le azioni suggerite e costruire un piano. 
  • Se ti sei già iscritto ma hai bisogno di continuare il tuo cammino, accedi alla piattaforma e carica un piano basato sulle azioni suggerite per te e la tua community.
  • Infine, se ti trovi nel bel mezzo del tuo cammino, prenditi del tempo per riflettere e celebrare i tuoi recenti passi verso l’ecologia integrale.