Articoli della Comunità

Economia Ecologica: valorizzare l’ambiente

Posted 14 July 2022

L’Economia Ecologica, il terzo Obiettivo Laudato Si’, riconosce che l’economia è un sottosistema della società umana che è incorporato nella biosfera, la nostra casa comune.

Gli studenti universitari di tutto il mondo stanno rapidamente diventando alcuni dei più grandi sostenitori del cambiamento quando si tratta di Economia Ecologica.

Guarda i video qui sotto per conoscere due di questi studenti universitari, che si trovano a più di 3.000 km di distanza tra loro e che si stanno attivando dai loro campus universitari per promuovere e sostenere un’economia solida che indirizzerà il funzionamento del mercato verso il bene comune.

Andrea Lissette del Cid Monterroso, Universidad Rafael Landivar, Città del Guatemala, Guatemala

Andrea vede l’Economia Ecologica come un “campo multidisciplinare che ci aiuta a comprendere i limiti ambientali, permette la ricerca di nuove politiche per la soluzione delle sfide, e la ricerca di società sostenibili”.

Il suo approccio a questo Obiettivo Laudato Si’ è quello di contribuire a migliorare i nostri modelli economici in modo più consapevole, con una forte attenzione alle risorse naturali.

All’Università Rafael Landivar di Città del Guatemala, in Guatemala, dove studia, Andrea cerca di entrare in contatto con l’economia del Paese, aiutando a migliorare i processi e ad abbracciare un’economia circolare, restaurativa o rigenerativa a partire dalla progettazione.

Andrea continua a sostenere e scoprire nuovi mentori con idee ecosostenibili per il campus “per contribuire a generare una totale economia ecologica nel Paese”.

Henry Pfaff, Loyola University Chicago

Henry ritiene che tutti gli Obiettivi Laudato Si’ siano essenziali per sviluppare una comunità sostenibile, ma che nessuno di essi possa essere pienamente realizzato senza l’Economia Ecologica. Il suo principale motivo di preoccupazione è la pesante industrializzazione nel mondo sviluppato, con particolare attenzione agli effetti negativi degli usi dei combustibili fossili.

“I modelli economici insostenibili ci hanno portato a questo disastro del cambiamento climatico”, ha detto Henry. “Quindi solo una nuova accettazione dei modelli economici sostenibili potrebbe aiutarci a uscirne”. 

È orgoglioso di essere uno studente della Loyola University Chicago, un’università “in prima linea, che studia gli impatti del cambiamento climatico per ottenere effetti reali e duraturi in un ambiente basato sui dati per affrontare molte questioni, dall’aumento del livello del mare al costo economico del cambiamento climatico”.