Articoli della Comunità

Educazione ecologica → Settimana Laudato Si’ → Modi per intraprendere un’azione ecologica ora

Posted 11 May 2023

“Tutto è collegato.” (LS 240)

Attraverso una migliore comprensione dell’inscindibile rapporto che esiste tra noi e l’ambiente, possiamo apprezzare meglio come le nostre azioni umane influenzano il nostro mondo naturale.

Per il mese di maggio, in concomitanza con la Settimana Laudato Si’ 2023 , ci stiamo concentrando sull’intima connessione tra noi e tutti gli esseri viventi, incentrata sull’Obiettivo Laudato Si’ Educazione Ecologica.

Ospitare una proiezione di The Letter, il documentario virale con la partecipazione di Papa Francesco, è un’azione che puoi intraprendere oggi in vista della Settimana Laudato Si’ a sostegno dell’Educazione Ecologica.

 

Cos’è l’Educazione Ecologica

L’Educazione Ecologica è il processo di promozione della consapevolezza ecologica e dell’azione trasformativa nelle nostre case, scuole e programmi comunitari per:

✔️ Cogliere e riconoscere con maggiore incisività l’interdipendenza di tutti i sistemi viventi
✔️ Sviluppare un più profondo senso di responsabilità per l’ambiente e l’impatto delle nostre
azioni
✔️ Incorporare nella nostra vita quotidiana passi concreti sia per proteggere il pianeta che vivere in modo sostenibile

Durante la Settimana Laudato Si’ 2023, dal 21 al 28 maggio, ci saranno una varietà di eventi e attività che si svolgeranno in tutto il mondo per promuovere l’Educazione Ecologica e tutti gli Obiettivi Laudato Si’.

La buona notizia è che puoi agire subito!

 

I membri della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ stanno agendo

India: Studenti e insegnanti della Auxilium English Medium School di Kokrajhar stanno trasformando l’Educazione Ecologica in azioni intraprese in tutto il campus della loro scuola.

 

Filippine: le Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie (Escolapias) organizzano attività di Educazione Ecologica con i loro studenti, che includono piantare alberi, godersi la natura, pulire l’ambiente e riciclare materiali.

Il bisogno di Educazione Ecologica non è mai stato più impellente

Il mondo sta affrontando numerose sfide ambientali, tra cui il cambiamento climatico, la deforestazione, la perdita di biodiversità e l’inquinamento.

L’attuale crisi climatica sta influenzando la qualità della vita di milioni di persone e minacciando la sopravvivenza di molte specie vegetali e animali.

L’Educazione Ecologica può aiutare le persone a comprendere queste sfide urgenti e l’impatto delle loro decisioni sull’ambiente. Armati di conoscenza e di un piano d’azione, possiamo compiere scelte più sostenibili che portano a cambiamenti reali nello stile di vita.

Questi cambiamenti nello stile di vita possono includere “evitare l’uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti, cucinare solo quanto ragionevolmente si potrà mangiare, trattare con cura gli altri esseri viventi, utilizzare il trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo tra varie persone, piantare alberi, spegnere le luci inutili, e così via”. (LS 211)

 

Concetti chiave

  • L’Educazione Ecologica è un Obiettivo Laudato Si’ incentrato sulla promozione della consapevolezza ecologica e dell’azione trasformativa nelle nostre case, scuole e programmi comunitari per aiutarci a:
    • Capire meglio come le nostre azioni umane possono guarire o danneggiare il nostro mondo naturale.
    • Sviluppare un profondo senso di responsabilità, empatia e preoccupazione per tutti i sistemi viventi.
    • Abbracciare comportamenti più sostenibili nella nostra vita quotidiana, come il riciclaggio, la riduzione dei rifiuti e la conservazione dell’energia.
    • Apprezzare il valore della biodiversità e l’importanza di preservare gli habitat naturali.
  • La Settimana Laudato Sì 2023, dal 21 al 28 maggio, sarà ricca di eventi e attività che si svolgeranno in tutto il mondo per promuovere l’Educazione Ecologica.