Articoli della Comunità

Gli studenti universitari mettono in azione l’ecologia integrale

Posted 17 June 2022

Un bellissimo e stimolante movimento ecologico sta sorgendo nei college e nelle università di tutto il mondo.

Sempre più studenti prendono sul serio l’appello di Papa Francesco alla sostenibilità nello spirito dell’ecologia integrale. Uno di questi studenti universitari, Daniela Mirand, sta mettendo in atto un piano d’azione in risposta al Grido dei poveri, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’.

“Ci sono molte persone là fuori che hanno bisogno del nostro aiuto, che soffrono e che non dovrebbero essere dimenticate in questo percorso”, esorta Daniela. “Il nostro impegno verso le comunità vulnerabili ci aiuterà a progredire nel cammino verso l’ecologia integrale, che ci richiede di aprire i nostri cuori e tendere la mano”.

È nostra grande gioia condividere con te come Daniela stia trasformando la passione in azione in Risposta al grido dei poveri.

La Risposta al grido dei poveri, di Daniela Mirand

Gli studenti che possiedono una mentalità ecologica come Daniela sono fari di luce sui cammini dei compagni di studi che seguiranno i loro esempi nelle università di tutto il mondo per gli anni a venire.

Puoi accedere a tutti i sentiti e coinvolgenti video degli studenti di University Pathways sulla loro Risposta al grido dei poveri e su altri Obiettivi Laudato Si’ qui.

Questi video sono stati generosamente creati e condivisi da Michael Schuck, Professore di Etica Cristiana presso il Dipartimento di Teologia dell’Università Loyola di Chicago, direttore del sito web University Pathways e leader del gruppo di lavoro universitario della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Per entrare a far parte di questa comunità internazionale di università, basta contattare University Pathways. Le tue idee, esperienze e contributi unici entreranno a far parte di un prezioso arazzo che ci sostiene nel lungo termine.

Inoltre, ti invitiamo caldamente a visitare spesso la pagina web dei Piani Laudato Si’, poiché istituzioni, comunità, famiglie e individui continuano a caricare nuovi piani: esempi concreti che puoi incorporare nel tuo piano d’azione o su cui riflettere durante il tuo cammino verso la totale sostenibilità nello spirito della Laudato Si’.

“I talenti e il coinvolgimento di tutti sono necessari” per proteggere la nostra casa comune. Preghiamo umilmente per te e per tutti gli studenti universitari come Daniela, che sono brillanti esempi di ecologia integrale in azione. (Laudato Sì, 14)