Articoli della Comunità

I 5 momenti più salienti dei webinar della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ nel 2024

Posted 3 December 2024

Nel 2024, la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ha ospitato una serie di webinar di grande impatto, ognuno dei quali ha contribuito in modo significativo al dialogo globale sulla conversione ecologica e l’ecologia integrale. 

Ecco i cinque momenti più significativi di queste sessioni:

  1. Celebrando tre anni di azione

Il webinar annuale dedicato alla celebrazione ha segnato il terzo anniversario della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. Durante questo evento abbiamo ascoltato un messaggio speciale da parte di Papa Francesco, il quale ha riconosciuto i risultati della piattaforma ed ha espresso speranza per la COP29. 

“Solo in relazione con la creazione e con Dio che si rivela in essa è possibile realizzare completamente la nostra umanità secondo il piano originale del Creatore.” – Sua Eminenza il Cardinale Eletto Baggio, Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Testimonianze globali da parte di figure come il vescovo John Stowe e Mons. Juan Carlos Barreto hanno evidenziato l’impatto capillare delle iniziative della piattaforma. Le riflessioni musicali e le preghiere guidate da Sr. Kathleen Sherman, CSJ, hanno aggiunto una dimensione contemplativa alla celebrazione. 

  1. Passi per agire per il creato

A settembre, il webinar “Passi per agire con il creato” ha fornito una guida pratica per gli individui e le comunità che mirano a mettere in atto i principi della Laudato Si’. La sessione ha offerto passi concreti per promuovere la conversione ecologica, sottolineando l’importanza di integrare la fede con la tutela ambientale.

  1. Collegare la fede all’azione

Il webinar “Collegare la fede all’azione” ha esplorato l’incontro tra spiritualità e responsabilità ecologica. I nostri relatori, Padre Peter Rožič dell’Istituto di ricerca Laudato Si’ dell’Università di Oxford e Alberto Palecchi del World Resources Institute, hanno offerto i loro approfondimenti sul ruolo fondamentale delle comunità di fede nel sostenere la nostra casa comune. 

“La spiritualità è estremamente fondamentale. Se viene a meno, il nostro rapporto con Dio e il nostro rapporto con il creato sono entrambi danneggiati.” – Padre Peter Rožič, Istituto di ricerca Laudato Si’ dell’Università di Oxford 

  1. Voci di fede e speranza: religiosi cattolici del mondo nel cuore dell’azione per il clima (22 maggio)

Condotto dal settore religioso della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì e dalla Commissione Giustizia, Pace e Integrità delle Unioni Internazionali Superiori Generali di uomini e donne, questo stimolante webinar ha mostrato come le comunità religiose cattoliche collegano la fede all’azione quotidiana per il clima. I partecipanti hanno ottenuto una comprensione più profonda di come l’ecologia integrale viene vissuta concretamente in tutto il mondo. 

“Non solo ci impegniamo per la nostra sopravvivenza; ci preoccupiamo del mondo intero. Non ti conosciamo, ma siamo tutti fratelli e sorelle.” – Padre Erick Marín Carballo, Red Eclesial Panamazónica (REPAM)

  1. “Il ruolo cruciale dei leader della Chiesa nella conversione ecologica” 

Questo webinar ha approfondito la responsabilità dei leader della chiesa nell’affrontare le sfide della conversione ecologica. I partecipanti hanno riflettuto su come le comunità possono offrire un miglior supporto ai loro leader nell’abbracciare e sostenere la Laudato Si’. È stato un potente dialogo che ha sottolineato la responsabilità condivisa della Chiesa e dei suoi membri nella gestione ecologica.

“Il potere è fatto per servire. Dobbiamo vivere in modo sinodale all’interno delle giurisdizioni ecclesiastiche, delle congregazioni religiose e delle comunità cattoliche. Siamo discepoli missionari di colui che non è venuto per essere servito, ma per servire. È un potere che cerca il bene comune ”. – Padre Patricio Sarlat, Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale

Questi webinar hanno fatto avanzare in modo significativo la conversazione globale sulla conversione ecologica, fornendo preziose informazioni e strumenti pratici per gli individui e le comunità impegnati nella cura della nostra casa comune.