Articoli della Comunità

Il Movimento dei Focolari nel mondo

Posted 5 June 2021

Progetto energetico nell’ Africa orientale (foto,Movimento dei Focolari)

I membri dei Focolari Maria e Gianni Salerno coordinano il gruppo di lavoro sulle famiglie nella Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. In tutto il mondo, il Movimento dei Focolari dà vita all’Enciclica in comunità locali grandi e piccole.

Nel Myanmar, le Focolarine raccolgono i rifiuti di plastica dalle strade e li portano ai riciclatori, che trasformano la spazzatura in artigianato e arte. Scopri di più nel video qui

Nell’ Africa orientale, un giovane ingegnere italiano ha assistito le comunità in Ruanda, Uganda e Congo nello sviluppo di progetti energetici. Spiega come i rapporti con le comunità locali danno senso al suo lavoro. Scopri di più nel video qui

Nelle Filippine, un professore di architettura presso l’Università De La Salle sta guidando i suoi studenti nello sviluppo di un progetto per rimuovere i rifiuti dal fiume Pasig di Manila. Le persone che vivono in alloggi improvvisati lungo le rive di questo fiume sono i partner principali ed  essenziali in questo lavoro. Scopri di più nel video qui.  

Maria e Gianni Salerno (foto, AFN Onlus)

La famiglia Salerno è impegnata a costruire un futuro migliore insieme a tutti i membri dei Focolari e ai partner della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’  di tutto il mondo. Ti invitiamo a valutare i tuoi prossimi passi in questo viaggio, utilizzando le risorse disponibili sul sito web della Piattaforma di Iniziative  Laudato Si’.