Articoli della Comunità

Incontra John Mundell, il Direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’

Posted 31 January 2023

Cosa ti rende perfettamente qualificato per questo ruolo, qual è il tuo background?

Il mio cammino verso l’ecologia integrale è iniziato quando avevo 13 anni e ho partecipato alla prima Giornata della Terra nel 1970, aiutando a ripulire le strade dalla spazzatura. Questa ispirazione mi ha portato ad intraprendere una formazione ricca di materie quali scienze della terra e ingegneria civile e ambientale presso la Purdue University e l’Università di Notre Dame, entrambe negli Stati Uniti.

Negli ultimi 40 anni, ho lavorato a migliaia di progetti in tutto il mondo, tra cui l’indagine e la bonifica di centinaia di siti industriali, fiumi e laghi che erano stati danneggiati dall’industrializzazione.

John Mundell da matricola al liceo nel 1972 alla Fiera regionale della scienza della Purdue University mentre mostra il suo fornello solare fatto in casa realizzato in cartone e alluminio.

 

Quando l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco è stata pubblicata nel 2015, ero membro di un gruppo che ha formato la Commissione per la cura del Creato dell’Arcidiocesi di Indianapolis, e stavamo lavorando per rendere la nostra diocesi e le parrocchie più sensibili alle tematiche ambientali. 

Abbiamo completato uno dei primi programmi di sostenibilità che ha preso in analisi diverse chiese cattoliche e una scuola superiore, aiutandoli a sviluppare piani d’azione relativi al loro consumo energetico, alla loro gestione dell’acqua e dei rifiuti e alla loro formazione spirituale ambientale. 

Siamo stati attivi nelle manifestazioni per le azioni a favore del clima e a livello politico all’interno del nostro stato, incoraggiando la Chiesa cattolica a esprimere più esplicitamente la sua posizione riguardo questioni ambientali. 

Prima di diventare direttore, qual è stato il tuo coinvolgimento nella Piattaforma di Iniziative Laudato Si’?

Nel 2015, un mese dopo la pubblicazione della Laudato Si’, ho partecipato a una riunione vaticana per discutere su come piantare e coltivare i frutti dell’enciclica in tutto il mondo. Una delle idee che sono emerse è stata lo sviluppo di una piattaforma digitale in grado di tracciare i progressi delle Chiese nell’ambito della sostenibilità, che al contempo incoraggiasse lo sviluppo di piani d’azione .

Alcuni anni fa, il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale ha iniziato a esplorare ulteriormente l’idea, e ciò ha portato alla formazione del Comitato Direttivo della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e dei Gruppi di Lavoro per i vari settori.

Qual è la missione della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’?

La missione della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è quella di promuovere su scala globale azioni legate all’ambiente che portino alla sostenibilità totale.

Vogliamo coinvolgere quante più persone possibile e sostenere e responsabilizzare individui, famiglie, comunità e istituzioni mentre mettono in atto i loro piani ascoltando e rispondendo al grido della Terra, al grido dei poveri e alle grida dei nostri figli e delle generazioni future. 

In che modo la missione della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ si unisce all’appello di Papa Francesco per l’ecologia integrale?

Come Papa Francesco ha giustamente detto nella Laudato Si’, “La come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati.” LS 139). Non possiamo risolvere la nostra crisi ecologica pensando di isolare un particolare problema senza ragionare su come esso influisce su tutto il resto, nel bene o nel male.

In linea con l’affermazione di Papa Francesco presente in tutta la Laudato Si’ che tutto è interconnesso, la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sostiene l’azione su sette Obiettivi Laudato Si’ che coprono una vasta gamma di ambiti.

 

“La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sostiene l’azione su sette Obiettivi Laudato Si’ che coprono una vasta gamma di ambiti.”

 

La natura globale di questo è ciò che è davvero importante: dobbiamo iniziare da noi stessi, con la nostra educazione ecologica e formazione spirituale che porta al tipo di azioni che fanno la differenza, dai cambiamenti dello stile di vita ai cambiamenti strutturali nella nostra economia al modo in cui viviamo insieme come società.

John Mundell nel 2019 mentre utilizza una stufa solare nel cortile di casa sua a Carmel, Indiana.

In che modo la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ aiuta i partecipanti a prendersi cura della nostra casa comune?

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ aiuta le istituzioni, le comunità, le famiglie e gli individui a creare i loro obiettivi per prendersi cura della nostra casa comune sostenendo lo sviluppo di piani d’azione. Prevede inoltre la valutazione continua dei progressi compiuti in tali piani per aiutare i partecipanti a raggiungere i loro obiettivi concreti.

L’azione e il progresso avvengono all’interno di una comunità che ritiene ognuno di noi responsabile e capisce che facciamo tutto questo insieme, e lo risolveremo insieme.

Perché è così urgente e necessario agire ora in questo cammino verso la piena sostenibilità nello spirito olistico dell’ecologia integrale?

È chiaro in base agli eventi climatici osservati in tutto il mondo che non ci rimane molto tempo per avere una reale possibilità di impedire che accadano eventi catastrofici. 

Nonostante vediamo azioni incoraggianti, l’impegno della Chiesa con il messaggio di Papa Francesco non è ancora sufficiente. Abbiamo bisogno di esercitare una vera leadership nel mondo per fare la differenza, la forza unita di 1,3 miliardi di cattolici, guidati da diocesi, parrocchie e istituzioni. 

Cosa possono fare oggi un gruppo o un’organizzazione per iniziare il loro cammino verso l’ecologia integrale?

Il nostro cammino può iniziare con un esame di coscienza personale, chiedendoci: in che modo la mia vita riflette la mia cura per il creato, così come è scandita dalla mia fede?

Parte della nostra conversione ecologica consiste nel contrastare la cultura tradizionale che incoraggia il consumo e il business ad essere sostituti della felicità e del significato delle cose. Il cammino che stiamo incoraggiando ad intraprendere è quello che, se vissuto nel pensiero e nell’azione, riporta la vera felicità e il vero significato nelle nostre vite.

 

“Il cammino che stiamo incoraggiando ad intraprendere è quello che, se vissuto nel pensiero e nell’azione, riporta la vera felicità e il vero significato nelle nostre vite.”

 

La Laudato Si’ è un appello radicale rivolto a tutti alla conversione ecologica che avvicina noi e la nostra vita quotidiana a Dio e a tutta la creazione di Dio. 

Speriamo e preghiamo, attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, di essere in grado di mettere in atto tutte quelle cose che alla fine porteranno alla visione che Papa Francesco descrive nella sua meravigliosa ma urgente enciclica.

Creare e caricare un Piano sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ci aiuta a renderci responsabili mentre ci aiutiamo a vicenda a raggiungere i nostri obiettivi.