Articoli della Comunità

La comunità Masai: istruzione, economia e conservazione ambientale

Posted 31 May 2023

La comunità Masai in Kenya ha affrontato numerose sfide, che includono problemi relazionati con gli alti tassi di analfabetismo e questioni sanitarie legate all’attuale crisi climatica. La storia avrebbe potuto finire lì. Ma per i Masai, un popolo da sempre coraggioso e intraprendente con una cultura ricca e affascinante, era solo l’inizio.

Nel 2021 è nata un’organizzazione comunitaria chiamata “Enduata Emaa“. È guidata dal membro della comunità Samuel Lekato, che sta radunando i suoi amici e vicini per affrontare le sfide locali e portare un cambiamento positivo. Partecipando con impegno alla Piattaforma d’azione Laudato Si’, ha accettato di condividere la sua storia con la nostra comunità.

Leggi di più per vedere come gli sforzi di Samuel e della sua comunità per fornire opportunità educative, emancipare le donne e promuovere la conservazione ambientale stanno contribuendo a garantire un futuro più luminoso per le generazioni a venire nella comunità Masai.

Istruzione: aprire il futuro

Una delle principali preoccupazioni nella comunità Masai è l’alto tasso di analfabetismo e di abbandono scolastico tra i bambini. Nel 2021, la comunità ha assistito a un numero significativo di abbandoni, dovuti principalmente a una siccità che ha influito sulla capacità delle famiglie di pagare le tasse scolastiche. 

In risposta al Grido dei poveri, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’, Enduata Emaa è intervenuta e ha pagato le tasse scolastiche per 40 bambini provenienti da famiglie svantaggiate. L’organizzazione è determinata ad ampliare l’accesso all’istruzione a sempre più bambini.

Emancipare le donne: spezzare il ciclo della povertà

Riconoscendo il ruolo vitale che le donne svolgono nel sostenere le loro famiglie, Enduata Emaa ha creato un fondo comune che offre micro-prestiti. Questi prestiti consentono alle donne di creare piccole imprese, con bassi tassi di interesse per garantire l’accessibilità economica. 

Enduata Emaa sta ora pianificando di introdurre lezioni di imprenditorialità sociale per aiutare le donne a sviluppare competenze fondamentali nell’educazione sanitaria, nella gestione finanziaria e nello sviluppo sostenibile. 

Emancipando le donne attraverso un’imprenditorialità in linea con gli Obiettivi Laudato Si’ di Economia Ecologica e Resilienza e valorizzazione della comunità, possiamo continuare a ridurre i livelli di povertà e offrire miglioramenti alle famiglie nella nostra comunità.” – Samuel Lekato, leader di Enduata Emaa e membro della comunità Masai

 

Conservazione ambientale: alimentare mezzi di sussistenza sostenibili

L’allevamento del bestiame è stato a lungo uno dei principali mezzi di sopravvivenza per la comunità Masai, ma le ricorrenti siccità hanno avuto un grave impatto su questa pratica tradizionale.

In risposta al Grido della terra, Enduata Emaa ha adottato un approccio partecipativo, utilizzando l’analisi d’impatto per determinare misure di ripristino ecologico a breve e lungo termine. 

Nei suoi sforzi per sostenere un’economia diversificata, l’organizzazione comunitaria ha introdotto orti per fornire agli abitanti dei villaggi una fonte costante di verdure. In precedenza, gli abitanti dei villaggi dovevano percorrere lunghe distanze per aver accesso a prodotti freschi. Ampliando questa iniziativa, Enduata Emaa combatte con successo la malnutrizione nella comunità Masai.

“Enduata Emaa ha fissato l’obiettivo di piantare 10.000 alberi, concentrandosi su specie con valore economico, in particolare alberi da frutto. Piantando alberi intorno alle scuole e ai villaggi Masai, promuoviamo la conservazione ambientale e mezzi di sussistenza sostenibili.”– Samuel Lekato

La comunità Masai sta abbracciando il cambiamento e il progresso grazie alle iniziative guidate da Samuel Lekato attraverso Enduata Emaa, insieme all’ispirazione della Laudato Si’ e ai piani concreti, incoraggiando riflessioni e l’utilizzo di risorse pratiche trovate sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Attraverso i suoi sforzi nell’istruzione, nell’emancipazione e nella conservazione ambientale, Enduata Emaa sta sollevando la comunità e creando un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.