Articoli della Comunità

La Settimana Laudato Si’ sta arrivando – 21-28 maggio

Posted 9 May 2023

Dal 21 al 28 maggio, le persone di tutto il mondo si riuniranno per celebrare la Settimana Laudato Si’ 2023, una commemorazione dedicata al riflettere e all’agire sul messaggio della Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente.

Il tema di quest’ anno, “Speranza per la Terra. Speranza per l’umanità”, si concentra sulla connessione che esiste tra tutte le cose e sulla necessità di un rinnovato impegno per la giustizia ambientale.

Ci sono molte azioni che puoi intraprendere durante la Settimana Laudato Si’ per influenzare direttamente e in modo significativo il mondo che ci circonda.

 

Ospita una proiezione di The Letter

Dalla sua prima mondiale il 4 ottobre 2022, The Letter: A Message for Our Earth, un fenomeno virale, continua a evidenziare il potere dell’umanità unita nell’azione per fermare la crisi ecologica e i suoi effetti devastanti su tutto il creato.

Ospitare una proiezione di The Letter è un’opportunità per:
✅ Riunire le persone in conversazioni e azioni che sono al centro della Settimana Laudato Si’
✅ Sviluppare lo slancio per la creazione dei Piani Laudato Si’, un approccio personalizzato per delineare i passi concreti nel tuo cammino verso la sostenibilità totale

 

Ospita una proiezione di The Letter

 

Un tempo per le persone di tutte le fedi e provenienze

La Settimana Laudato Si’ è un momento per le persone di tutte le fedi e provenienze per unirsi in azione sulla nostra responsabilità condivisa di proteggere l’ambiente e garantire che venga preservato per le generazioni future.

Durante la settimana, ci saranno una varietà di eventi e attività che si svolgeranno in tutto il mondo per promuovere la consapevolezza ambientale. Questi possono includere workshop, webinar e altri eventi educativi, nonché progetti di servizio alla comunità incentrati sulla pulizia degli ambienti locali o sulla piantumazione di alberi.

Rendere personale la Settimana Laudato Si’

Nell’ambito della Settimana Laudato Si’ 2023, i partecipanti sono incoraggiati a riflettere sul proprio impatto ambientale e ad adottare misure per ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica. Ciò potrebbe includere l’uso dei mezzi pubblici invece delle automobili, seguire una dieta a base vegetale o ridurre il consumo di energia nelle loro case.

La Settimana Laudato Si’ è anche un momento per sostenere politiche ambientali che promuovano la sostenibilità e proteggono il pianeta. Lavorando insieme, possiamo creare un mondo più giusto e sostenibile per noi stessi e per le generazioni future.

La congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, membri della Piattaforma d’Azione Laudato Si’, si ispira alla Laudato Si’ per la cura della nostra casa comune.

La Settimana Laudato Si’ 2023 è un momento di riflessione, azione e sostegno, in cui riaffermiamo la nostra dedizione alla cura della nostra casa comune e alla creazione di un mondo più giusto e sostenibile. Cogliamo l’occasione per fare la differenza e rinnovare il nostro impegno a preservare il nostro pianeta per le generazioni a venire.