Articoli della Comunità

La tua Biblioteca Digitale: le Risorse della Piattaforma

Posted 21 February 2024

Esplora le Risorse della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì, dove una biblioteca dedicata alla cura dell’ambiente ti offre strumenti e informazioni digitali pronti a guidarti. Puoi trovare facilmente ciò che stai cercando scegliendo diverse opzioni come la lingua, l’area di interesse e gli obiettivi specifici relativi alla cura dell’ambiente. È un luogo in cui imparare, scoprire e iniziare a fare la differenza per la nostra Terra.

Ecco tre modi in cui puoi partecipare alla libreria delle risorse:

 

1. Utilizza una varietà di strumenti

La libreria di risorse della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì funge da vivace crocevia per audio, video, documenti di testo e kit di strumenti volti a promuovere un dialogo e un’azione ecologici profondi. 

Alcuni ci spingono a riflettere su domande essenziali: come affrontiamo le conversazioni sulla tutela ambientale con coloro che vedono il mondo in modo diverso? Come posso incorporare la preghiera nella mia pratica di sostenibilità? Da dove comincio se voglio produrre un cambiamento?

Per utilizzare il filtro e la barra di ricerca nella pagina Risorse della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì, è sufficiente inserire le parole chiave relative al proprio interesse nella barra di ricerca e premere Invio. Puoi perfezionare la ricerca selezionando filtri come lingua, settore o Obiettivo Laudato Sì dai menu a discesa. Così facendo selezionerai le risorse che soddisfano i tuoi criteri specifici. 

Una profonda risorsa in lingua italiana condivisa dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo: “Prima non capivo nulla: tre percorsi di conversione ecologica”.

 

2. Condividi le tue opinioni riguardo la nostra Biblioteca Digitale

Ti invitiamo a contribuire con le tue idee e opinioni per migliorare la nostra biblioteca digitale. Invece di caricare direttamente le risorse, ti invitiamo a inviarci un’e-mail all’indirizzo info@laudatosiactionplatform.org con i tuoi pensieri e suggerimenti sui tipi di risorse che vorresti vedere incluse.

Questo documento in lingua inglese dell’Arcidiocesi di Chicago esplora la Evangelii Gaudium e la Laudato Sì.

Il tuo contributo è prezioso per aiutarci a promuovere un ambiente di apprendimento all’interno della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì e sostenere la crescita della nostra biblioteca per soddisfare al meglio le esigenze di tutti.

 

3. Diffondi la Parola

Condividi questo tesoro con che ti sta accanto includendolo nel tuo raggio d’azione, facendolo circolare come materiale preparatorio o parlandone durante vari incontri per arricchire la comprensione e l’azione.

La CIDSE (Coopération Internationale pour le Développement et la Solidarité) offre una risorsa sull’agroecologia per i lettori spagnoli, ponendo domande chiave come “Cosa sappiamo dell’agroecologia? Com’è fatta?” e “Si applica al mio contesto?”

Questa biblioteca invita a esplorare come possiamo impegnarci in modo significativo con i nostri vicini globali, avvalendoci delle nostre diverse esperienze per un bene più grande. Ora chiediamo a te di contribuire, arricchendo la nostra saggezza collettiva e plasmando un futuro condiviso.