Articoli della Comunità

Lancio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si ‘

Posted 5 June 2021

Il cardinale Peter Turkson (photo, Mazur/catholicnews.org.uk)

Il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha annunciato la creazione di una Piattaforma di Iniziative Laudato Si’

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un’iniziativa fondamentale del Vaticano per responsabilizzare la Chiesa universale a raggiungere la sostenibilità totale nello spirito olistico dell’ecologia integrale. In un momento in cui  l’umanità affronta una crisi ecologica, la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ offre una nuova via da seguire, che unisce  i cattolici e tutte le persone di buona volontà in un viaggio verso un futuro più giusto e sostenibile.

La piattaforma si basa sulle fondamenta stabilite dalle organizzazioni partner. Creando uno spazio d’azione condiviso, essa offre un nuovo slancio per affrontare con urgenza e coraggio la crisi ecologica.

L’annuncio di oggi coincide con la conclusione della Settimana Laudato Si’ e dell’ Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si’.

P. Joshtrom Kureethadam, Coordinatore del Settore Ecologico del Dicastero, ha accompagnato il Cardinale Turkson all’evento di annuncio ufficiale.

P. Kureethadam ha dichiarato: “La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ traduce in azione concreta il sogno di Papa Francesco di creare un movimento di massa di persone dal basso per la cura della nostra casa comune. Rappresenta un impegno nell’apprendere e nell’incoraggiare le comunità che hanno guidato l’attuazione della  Laudato Si’ in tutto il mondo. Esistono esempi veramente stimolanti di leadership in tutti e sette i settori serviti da questo programma. La nostra speranza è che la piattaforma fornisca uno spazio comune in cui tutti possano unirsi e crescere insieme “.

P. Kureethadam ha continuato: “La rete di partner che sta conducendo questo lavoro con il Dicastero è davvero eccezionale. La forza del programma che abbiamo sviluppato finora è dovuta in gran parte alla loro generosa leadership e saggezza. Veramente, sosteniamo questi leader locali per le intuizioni e le competenze che sono fondamentali per servire la Chiesa universale “.

P. Kureethadam ha concluso: “La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ offre una via da seguire, mentre concludiamo l’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si’ di Papa Francesco e muoviamo i passi successivi del nostro viaggio. Invitiamo tutti a unirsi a noi nella costruzione, insieme, di un futuro migliore. Camminare insieme! Questa è la comunità della Chiesa sinodale che Papa Francesco ci invita a creare mentre ci prendiamo cura della nostra casa comune e l’uno dell’altro”.