Articoli della Comunità

Las Posadas: un’amata tradizione dell’Avvento

Posted 14 December 2022

Nei nove giorni prima di Natale, dal 16 al 24 dicembre, una bellissima tradizione chiamata Las Posadas (“le locande”) commemora il viaggio che Giuseppe e Maria fecero da Nazareth a Betlemme alla ricerca di un luogo sicuro per far nascere il bambino Gesù.

Le Suore Carmelitane del Sacro Cuore di Los Angeles, donne innamorate del Vangelo, chiamate da Dio ad una vita comunitaria di preghiera e di servizio, spiegano così l’amata tradizione dell’Avvento di Las Posadas:

“Las Posadas ha una ricca tradizione originaria della Spagna ed è una celebrazione religiosa molto attesa nella cultura messicana.

La tradizionale celebrazione di Las Posadas di solito prevede lo spostamento verso la casa di un’altra famiglia accompagnati dai Peregrinos (“pellegrini”), Maria e Giuseppe, per bussare alla porta in cerca di riparo. Una volta accolti nella casa, in cui è stato preparato un posto per la Sacra Famiglia, la gente prega insieme e poi gusta un buon pasto “.

Di seguito, una partecipante alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ condivide gentilmente la sua riflessione su Las Posadas:

“La celebrazione de Las Posadas è stata una parte essenziale del Natale sin da quando ero bambina. È una tradizione che portiamo avanti da molte generazioni. 

Las Posadas è la celebrazione del viaggio di Giuseppe e Maria a Betlemme, che raggiunge il suo glorioso compimento con la nascita di nostro Signore Gesù Cristo. Ma sembra che oggi giorno ce ne siamo dimenticati. Gran parte della società pensa al Natale solo come un periodo per consumare. Las Posadas è un modo di meditare sul vero significato del Natale.

Ho trovato una grande ispirazione nei Piani e nelle Riflessioni condivisi sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. Mi hanno incoraggiato a condividere la mia riflessione sulla celebrazione de Las Posadas.

Giuseppe e Maria percorsero il loro viaggio durato cinque giorni da Nazaret a Betlemme in sella a un asino. I tre Re Magi percorsero una grande distanza dai loro paesi a cammello. E Gesù stesso fu deposto in una mangiatoia per animali.

Dall’umile modo in cui la Sacra Famiglia ha celebrato per la prima volta la nascita di Cristo si evince chiaramente che il Natale non è un periodo di consumo. È invece un tempo per contemplare ed emulare, in qualsiasi modo per noi significativo, la sobrietà e la mitezza di Giuseppe e Maria. Il fatto che Cristo Re sia accolto così modestamente nel mondo da neonato è una lezione potente per tutti noi.

Per commemorare l’umiltà della Sacra Famiglia, ci sono molti modi semplici, sostenibili, ma significativi in cui la mia famiglia celebra le Posadas e il Natale, e anche tu puoi usarli:

  • Preparare pasti fatti in casa con ingredienti acquistati da agricoltori locali invece di utilizzare cibi preconfezionati
  • Evitare l’uso di piatti o posate monouso
  • Evitare decorazioni monouso e optare invece per decorazioni che possano essere utilizzate anno dopo anno
  • Pensare a modi per rendere le tue celebrazioni e le riunioni di famiglia sempre più sostenibili creando o aggiornando il tuo Piano Laudato Si’ 2023

“Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo, il Signore. E questo vi servirà di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e coricato in una mangiatoia.”

(Luca 2:11-12)

Buon Natale!