Attraverso i potenti messaggi che permeano la Laudate Deum, Papa Francesco si è sforzato di “specificare e completare” ciò che ha iniziato con la Laudato Si’. (LD 4)
Il Santo Padre invita tutti noi a riconoscere l’urgenza della nostra crisi climatica e ad impegnarci in un approccio più attento e sostenibile nei confronti della nostra casa comune.
Siamo lieti di condividere una serie di webinar e iniziative illuminanti che fanno eco a questo invito.
Unire i leader del pensiero ambientale
Il webinar di Global Georgetown intitolato “La cura dell’ambiente e la cura reciproca: il seguito di Papa Francesco alla Laudato Si’” ha riunito sostenitori ambientali di diversa provenienza. Dagli aggiornamenti del direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ John Mundell sulle iniziative del Vaticano all’esperienza significativa di Jose Aguto con il Catholic Climate Covenant e l’EPA, agli encomiabili sforzi di Sharon Lavigne per la giustizia ambientale in Louisiana, la discussione è stata sia stimolante che illuminante. Il dialogo, moderato da Kim Daniels, esplora la teologia e l’etica del nostro ambiente.
Leader e sostenitori globali rispondono alla Laudate Deum
Lindlyn Moma del Movimento Laudato Si’ ha salutato i partecipanti a questo webinar intitolato “Presentazione dell’Esortazione Apostolica: Laudate Deum“, con una citazione fondamentale del documento, sottolineando che “il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”. (LD 2).
Il cardinale Michael Czerny ha sottolineato la crisi climatica e l’opinione scientifica diffusa circa il degrado planetario. Johan Rockström, direttore dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico, ha discusso dello spazio operativo sicuro di 1,5 gradi per l’umanità. Il presidente dell’Iniziativa del Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili, Tzeporah Berman, ha parlato del multilateralismo e della Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023. La giovane attivista per il clima Ridhima Pandey ha sottolineato la gravità dei disastri ambientali e ha chiesto un’azione immediata, riflettendo sulle sue interazioni con Papa Francesco. L’arcivescovo Justin Welby ha interpretato il documento come un appello a tutta l’umanità per trattare e guarire le ferite ambientali.
Anche altri diversi leader e sostenitori globali hanno condiviso i loro apprendimenti e approfondimenti unici sulla Laudate Deum.
Un faro di speranza e invito all’azione
Il 6 ottobre ad Assisi si è tenuto il raduno globale di The Economy of Francesco. Papa Francesco, durante il suo saluto nel 2022, disse ai giovani economisti e imprenditori del mondo: “Per favore, non lasciateci tranquilli, dateci l’esempio!”
The Economy of Francesco ha risposto con uno sforzo continuo per affrontare sfide pressanti quali disuguaglianze, crisi ambientali e altro ancora. L’incontro ha compreso sessioni interattive, momenti meditativi e interventi da oltre 30 paesi. Il momento clou è stato il discorso di Papa Francesco, che ancora una volta ha motivato i partecipanti e gli spettatori online.
Voci dalla scienza, dai giovani e dalle comunità colpite
“L’Esortazione Apostolica di Papa Francesco: Vieni Impara, Prega, Agisci!”, un webinar ospitato dal Catholic Climate Covenant e dal Movimento Laudato Si’, ha esplorato a fondo la Laudate Deum. I partecipanti sono stati invitati a pregare per lo stato della creazione e per tutti coloro che contribuiscono alla sua conservazione. Le presentazioni hanno illuminato i temi centrali dell’esortazione apostolica, mentre le voci di scienziati, giovani e comunità più colpite dalla crisi ecologica hanno condiviso le loro prospettive.
Unisciti a queste voci e agisci ora!
Questi webinar e iniziative forniscono solo un assaggio dei molti modi in cui la comunità globale sta rispondendo al grido di raccolta di Papa Francesco. Ti invitiamo non solo a guardare e riflettere, ma anche ad agire. Organizza eventi nelle tue comunità e istituzioni. Impegnati in discussioni, condividi approfondimenti e sii un faro di speranza e cambiamento.
Esplora e utilizza le risorse di questo kit di strumenti per i social media, creato dal Movimento Laudato Si’, per condividere la parola della Laudate Deum con amici e familiari e consentire agli altri di compiere passi significativi verso un mondo più sostenibile e armonioso per tutti.
Guarda La Lettera, il potente film documentario che dà vita al messaggio di Papa Francesco e ospita una proiezione per connettere e unire gli individui e le organizzazioni che condividono la tua passione per questo importante problema.
Nelle parole di Papa Francesco, “la nostra cura per l’altro e la nostra cura per la terra sono intimamente legate”. Insieme, rispondiamo a questa chiamata. (LD 3)