Articoli della Comunità

L’urgente e ispiratore cammino Laudato Sì di Bernadette

Posted 25 May 2022

Foto di Thomas Bennie

Il seguente blog è un articolo a cura di un ospite, Bernadette Crewe-Brown. È la sua personale storia di perseveranza e speranza che, attraverso la potenza dello Spirito Santo, i cuori e le menti cambieranno e sorgerà un’azione urgente per raggiungere la piena sostenibilità nel suo nativo Sudafrica.

Ci auguriamo che questo contenuto continui a ispirarti durante la Settimana Laudato Si’.

Registrati oggi


Mi chiamo Bernadette. Sono una Specialista in comunità e sviluppo sostenibile e lavoro da cinque anni con l’Arcidiocesi di Città del Capo promuovendo la Laudato Si’ attraverso la Commissione Giustizia e Pace. Sono ora incaricata di formare i Capi delle Diocesi per la Conferenza episcopale cattolica dell’Africa australe e di assisterli e monitorarne i progressi, stilando anche la relazione annuale sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

La mia missione è vivere la mia vita come Dio mi ha creata, lavorando coerentemente verso l’armonia universale e la pace con la terra e gli altri, spronando tutti ad unirsi a me.

Una volta che sentirò di aver completato con successo il mio cammino di conversione ecologica orientato al vivere con uno stile di vita ecologico integrale, credo che dentro di me avvertirò un senso di pace e armonia poiché avrò completato tutti e sette gli Obiettivi Laudato Si’.

Tuttavia, sono pienamente consapevole che da sola non sarò in grado di raggiungere l’ecologia integrale. Tutto e tutti sono interconnessi e interdipendenti l’uno dall’altro e da tutta la creazione. Solo quando la maggior parte di noi sarà in cammino verso la conversione ecologica, operando una trasformazione in vita che ha l’ecologia integrale come norma, saremo tutti in grado di vivere una vita in armonia con la Madre Terra, in cui tutti coloro che vivono ora e nelle generazioni future avranno una longevità sana e armoniosa.

“La piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è uno strumento prezioso per tutti e spero che diventerà la risorsa, la guida e il piano che tutti utilizzeranno nel loro cammino di conversione ecologica.” 

Dal momento in cui ho letto la Laudato Si’, ho abbracciato il suo contenuto olistico ma diversificato per raggiungere l’armonia definitiva con la terra – la nostra casa comune – e con il prossimo. Il riscaldamento globale e le prove in tutto il mondo che gli estremi andamenti meteorologici che sono stati analizzati vanno al di là dei normali accadimenti meteorologici del nostro tempo è una delle ragioni principali che alimenta la mia personale e urgente azione per raggiungere la piena sostenibilità, come dice la Laudato Si’. 

Anche le emissioni di gas a effetto serra che causano un inquinamento estremo e il riscaldamento globale, ignorati dalla maggior parte dell’umanità, sono un problema enorme. L’acqua è una limitata risorsa preziosa che non viene curata in modo sostenibile per il futuro. Troppe persone non hanno un accesso affidabile e sicuro all’acqua potabile pulita per bere e vivere, che dovrebbe essere un diritto umano fondamentale. 

Lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare sono ulteriore prova di questa importante, necessaria e urgente trasformazione di tutta l’umanità. La perdita di biodiversità colpisce tutti i sistemi socioecologici complessi, con danni di causa-effetto presenti a molti livelli in tutto il mondo. 

“Tutto ciò si è verificato attraverso il comportamento umano a spese dei più poveri tra i poveri.”

La differenza tra urgenza e importanza è gravemente trascurata. Le situazioni di urgenza che si verificano intorno a noi ci spingono emotivamente a un’attività frenetica che spesso non è efficace. Tuttavia, quando si lavora da soli in situazioni di emergenza, non c’è altra scelta che fare ciò che possiamo. 

Si spera che la crescente consapevolezza delle risorse e dei processi necessari che dovrebbero essere in atto farà crescere il numero delle risorse umane a livello locale. La richiesta di un piano attentamente progettato da seguire è essenziale per trasformare l’attività frenetica in ordine funzionale. L’aggiunta di un approccio obiettivo al piano consentirà inoltre alle persone di essere in grado di supervisionare la situazione e valutare prima i passi importanti da seguire, che esporranno poi ogni livello di urgenza e, con un numero sufficiente di persone coinvolte, l’ordine può essere mantenuto con risultati equilibrati e produttivi.

“Sviluppare relazioni con persone che la pensano allo stesso modo, a livello locale e globale, e che stanno compiendo il proprio cammino di conversione ecologica verso l’ecologia integrale rinnova costantemente la mia motivazione e fiducia nel lavoro per diffondere la notizia.”

Negli ultimi 7 anni mi sono sentita come una voce inascoltata che piange nel deserto. Eppure, la mia passione che cresce con la mia conoscenza della Laudato Sì mi mantiene costante e forte nel mio percorso verso l’ecologia integrale. 

Sono come la vecchia signora che continua a bussare alla porta. La porta si apre di tanto in tanto, e penso che lentamente ma sicuramente le prove degli attuali andamenti meteorologici estremi stiano rendendo le persone più consapevoli del loro bisogno di iniziare questo cammino. 

Nel mio ambiente sono presenti individui che hanno una mentalità simile alla mia, ma le cose si stanno muovendo lentamente. Ho fiducia nel fatto che in Sudafrica siamo a un punto di svolta. La conversazione è necessaria a tutti i livelli, ascoltare e udire tutti con la guida dello Spirito Santo è vitale per andare avanti.

Fino ad allora, mi guarderò intorno, ascolterò e agirò come farebbe Gesù. Mi sforzerò di vedere il mondo attraverso lo sguardo di Gesù. Indosserò la Sua lente e sarò sensibile a tutto ciò che vedo e sento. 

Il cambiamento a tutti i livelli deve avvenire in favore di uno stile di vita sostenibile, in cui tutti viviamo in armonia, in pace gli uni con gli altri e con la terra, ora e per le generazioni a venire.