Messaggio per il 4° Anniversario della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ Roma, 20 novembre 2025
Posted 25 November 2025
Questo messaggio è stato trasmesso da Padre Patricio Sarlat durante la 4 Celebrazione Annuale della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ il 20 novembre 2025. Per guardare la registrazione completa della celebrazione, fai clic qui.
Padre Patricio è un sacerdote diocesano dello Yucatán, in Messico, e attualmente è il Responsabile per la Ricerca e la Riflessione sull’Ecologia Integrale per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Durante il suo ministero, ha assunto importanti responsabilità nella missione sociale della Chiesa tra cui i ruoli di coordinatore diocesano per la pastorale sociale, segretario esecutivo della Commissione Episcopale per la Pastorale Sociale, direttore nazionale della Caritas messicana e coordinatore per la Caritas CAMEX, sostenendo i Caraibi e il Messico.
È anche leader fondatore della Rete Ecclesiale Ecologica Mesoamericana (Reemam) ed è stato una voce importante nell’attivismo a favore del clima globale attraverso Caritas Internationalis in diverse conferenze sul clima delle Nazioni Unite (COP).
Siamo profondamente grati per la sua presenza, la sua testimonianza e la sua leadership a nome della Chiesa globale.
Cari fratelli e sorelle, buon pomeriggio, o buongiorno a seconda del luogo da cui vi unite a noi.
A nome del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, è una vera gioia per me salutarvi e unirmi a questa celebrazione per il quarto anniversario della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.
Mentre ci riuniamo oggi per questo webinar globale, la catechesi di ieri mattina del Santo Padre Papa Leone durante l’Udienza Generale, risuona ancora nei nostri cuori. Ci ha ricordato con forza che la conversione ecologica non è un’opzione secondaria né un accessorio spirituale, ma un cammino di fede che scaturisce dall’incontro con Cristo risorto e si esprime in uno stile di vita improntato alla semplicità, alla gratitudine, alla giustizia e alla cura. Come ha sottolineato, è un percorso che inizia con piccoli passi quotidiani, ma trasforma profondamente individui, comunità e istituzioni.
Per questo motivo, oggi vogliamo congratularci con voi e incoraggiarvi. Voi, che vi siete registrati e avete scelto di intraprendere questo cammino come parte della Piattaforma, state ampiamente rispondendo a questo appello. Ognuno di voi, famiglie, parrocchie, diocesi, congregazioni religiose, scuole, università, istituzioni sanitarie, imprese, movimenti sociali, intere comunità, state compiendo un passo concreto nella conversione ecologica integrale che la Chiesa suggerisce con speranza.
Il lancio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, ormai quattro anni fa, era accompagnato da un grande sogno: che le parole contenute nell’enciclica non fossero solamente ispiratrici, ma che si trasformassero in processi reali, dedicati, verificabili e trasformativi. Voi siete la parte viva di quel sogno.
Oggi rendiamo grazie per le migliaia di progetti, piccoli e grandi, che prendono vita in tutti gli angoli del pianeta. Dagli orti comunitari ai programmi di energia rinnovabile; dalle iniziative formative e liturgiche ai progetti di resilienza climatica; dagli sforzi pastorali che insegnano l’amore per il creato alle reti di solidarietà in favore dei più vulnerabili, coloro che soffrono in modo sproporzionato la crisi ambientale. Tutto questo è la Laudato Si’!
Ma sappiamo anche che la vera conversione non finisce mai. Papa Leone ci ha ricordato ieri: convertirsi è sempre ricominciare. È ascoltare ancora una volta il grido della terra e il grido dei poveri; lasciare che lo Spirito Santo tocchi la parte più profonda del nostro cuore per trasformare il nostro sguardo, le nostre abitudini, le nostre relazioni, le nostre strutture.
Questo cammino non si percorre da soli: si percorre in comunità, come Popolo di Dio, con la certezza che ogni piccolo gesto conta e che la somma di tante umili fedeltà può cambiare la storia.
Pertanto, in questo anniversario vogliamo invitarvi a rinnovare il vostro entusiasmo. Le sfide ambientali e sociali che la nostra casa comune deve affrontare sono grandi e, a volte, possono sembrare eccessive. Ma la speranza cristiana non si fonda sulle nostre forze; poggia sulla certezza che Dio continua ad agire, continua a creare, continua a sostenere la nostra missione. Ognuno di noi è chiamato ad essere strumento di quella speranza nel proprio contesto.
E la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un luogo di incontro, apprendimento reciproco, accompagnamento e discernimento, uno spazio in cui possiamo aiutarci a vicenda a perseverare in questo percorso con creatività e coraggio.
Permettetemi di esprimere particolare gratitudine a coloro che coordinano, favoriscono, organizzano e accompagnano questi processi a tutti i livelli: agli Animatori Laudato Si’, alle équipe diocesane e parrocchiali, ai responsabili delle istituzioni educative e sanitarie, ai leader delle comunità e ai molti volontari che sostengono questa rete con il loro tempo e dedizione. Grazie di essere instancabili, di credere che un altro mondo è realizzabile, e che una Chiesa più coerente, più semplice e più vicina può essere un segno profetico nel mondo.
Cari amici, il Vangelo ci insegna che tutto il creato geme in attesa della rivelazione dei figli di Dio. Oggi, mentre celebriamo questi quattro anni, ricordiamo che la nostra risposta non è teorica: è un atto d’amore. L’amore per Dio, che ci ha creati e ci ha affidato la sua opera; l’amore per i nostri fratelli e sorelle, specialmente i più fragili; e l’amore per le generazioni future, che meritano di ereditare una terra abitabile, bella e feconda.
Possa questa celebrazione rinnovare la nostra convinzione e la nostra gioia. Continuiamo a camminare insieme, con gli occhi fissi sul Signore, i piedi per terra e il cuore pronto ad ascoltare la sua voce che ci chiama a salvaguardare la vita in tutte le sue forme.
Maria, Madre e Regina del Creato, ci accompagni e ci insegni a prenderci cura con tenerezza di ciò che il Padre ci ha donato.
A nome del Dicastero, grazie per il vostro impegno, grazie per la vostra testimonianza e buon quarto anniversario a tutti voi!