Articoli della Comunità

Natale ecologico: lasciare un giardino ai nostri figli

Posted 16 January 2023

Quello che segue è un blog a cura di un ospite scritto da Suor Jelza Zorzo della Congregazione Religiosa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.

—————————————————————————————————————————————-

Il Natale ecologico è un evento che si svolge alla fine dell’anno nella verde area del Recanto Coração de Jesus (RCJ), situato nella città di Maceió, nello stato di Alagoas, in Brasile.

Questo spazio appartiene alla Congregazione Religiosa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.

Con l’avvicinarsi dell’evento, le decorazioni vengono preparate per adornare il giardino e gli alberi in tutto lo spazio verde, utilizzando materiali che altrimenti verrebbero gettati via, come bottiglie di plastica e CD. Per garantire che l’evento produca la minor quantità possibile di rifiuti, le bevande vengono servite in tazze ricordo che ogni persona porta a casa con sé. Coloro che prendono parte all’evento sono invitati a donare un prodotto alimentare non deperibile, che viene poi fornito alle famiglie e/o alle istituzioni che ne hanno bisogno.

Il Natale ecologico viene aperto al pubblico con l’obiettivo di evangelizzare e aumentare la consapevolezza ecologica attraverso la bellezza della musica, i messaggi incentrati sull’ambiente, le luci ipnotizzanti e la messa in scena accattivante.

>> Puoi guardare una registrazione dell’evento Natale ecologico 2022 QUI <<< 


Questa celebrazione comunitaria della nostra casa comune è anche un appello a Dio onnipotente, nella richiesta di conversione di coloro che causano fame, miseria, guerre e degrado ambientale in tutto il mondo.

Come ha detto Papa Francesco nel suo messaggio in occasione del lancio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’: “Dalle mani di Dio abbiamo ricevuto un giardino, non possiamo lasciare un deserto ai nostri figli”.