Ospitare un festival ecologico: ispirare celebrazioni sostenibili
Posted 30 June 2023
I festival sono vivaci celebrazioni di cultura, musica e comunità, che riuniscono le persone per creare ricordi duraturi. Tuttavia, molti festival spesso trascurano l’importanza della sostenibilità ambientale, lasciando dietro di sé una scia di rifiuti e danni ecologici.
Spinto da una visione di cambiamento e ispirato dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, Flavio Nakaoka si è preso la responsabilità di trasformare un grande festival giapponese-brasiliano in un evento ecologico.
Aumentare la consapevolezza riguardo il corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti
Il festival, tenutosi presso il Green Space Chico Mendes, ha attirato un pubblico di 3.000 – 5.000 persone al giorno. Il festival ha messo in mostra la ricchezza culturale sia del Giappone che del Brasile. Tuttavia, ha anche generato una notevole quantità di rifiuti, tra cui piatti e tazze di plastica, posate usa e getta, contenitori di polistirolo, bottiglie di plastica e altro ancora.
Notando la mancanza di raccolta differenziata dei rifiuti, Flavio ha collocato cinque bidoni da 100 litri, di colore verde per i rifiuti riciclabili, nei due principali punti ristoro, corredati da messaggi informativi. Ulteriori rifiuti, come bacchette, posate e spiedini, sono stati raccolti separatamente in contenitori appositamente progettati e realizzati con bottiglie di plastica riutilizzate.
Sostenere l’azione ambientale in occasione di celebrazioni ed eventi
Flavio ha lavorato con il cerimoniere del festival per annunciare, attraverso gli altoparlanti durante tutto il giorno, l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e la posizione dei contenitori per i rifiuti e quelli per il riciclaggio.
Flavio ha anche osservato i diversi tipi di comportamento dei consumatori al festival – da coloro che sono rimasti indifferenti alla causa a individui che si sono impegnati attivamente negli sforzi di riciclaggio.
“Le azioni di ogni persona hanno contribuito all’impatto complessivo”, ha affermato Flavio. “Questa diversità di risposte evidenzia la necessità di una continua educazione ambientale per promuovere un senso di responsabilità nelle generazioni future.”
Un esempio ecologico per le generazioni future
Anche se ci sono state varie sfide lungo la strada, e nonostante non abbia ricevuto alcun provento finanziario per i suoi sforzi, Flavio rimane fiducioso che le generazioni future impareranno da queste esperienze e organizzeranno i propri festival in modo veramente ecologico e sostenibile.
“Prendiamo le lezioni apprese da questo festival e combiniamole con le risorse della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’”, ha affermato Flavio, “per costruire un futuro in cui le pratiche eco-compatibili non solo siano incoraggiate ma diventino parte integrante delle nostre celebrazioni”.
In definitiva, gli sforzi di Flavio al Festival giapponese-brasiliano servono come ispirazione per tutti noi a impegnarci attivamente in simili iniziative eco-compatibili. Incorporando la coscienza ambientale nelle nostre celebrazioni ed eventi, possiamo avere un impatto significativo sulla riduzione degli sprechi e sulla conservazione delle preziose risorse della Terra per le generazioni a venire.
Che cosa ha funzionato:
- Creare spazi dedicati durante l’evento per i rifiuti e il riciclaggio.
- Usare sacchetti di un colore diverso dal nero per contenere vari tipi di oggetti riciclabili – come sacchetti verdi per la plastica, sacchetti gialli per altri rifiuti a rendere – in modo che i frequentatori di eventi non li confondano con i rifiuti normalmente smaltiti.
- Posizionare un sacchetto verde per il riciclaggio e un sacchetto giallo per il riciclaggio accanto a ogni cestino dei rifiuti nell’area dell’evento.
- Posizionare un grande secchio in ogni spazio rifiuti e riciclaggio in modo che i frequentatori dell’evento possano versare i liquidi prima di gettare i contenitori nei sacchetti.
- Assegnare un volontario, preferibilmente in uniforme o grembiule e con guanti, a ciascuno degli spazi di riciclaggio e rifiuti nell’area dell’evento per guidare gli ospiti ad un corretto smaltimento – ad esempio “Riciclabili qui, scarti di cibo qui, polistirolo e plastica qui…”