Articoli della Comunità

Prossime tappe del viaggio

Posted 1 October 2021

Bird in flight

credito foto: Ramzi Bezzoudji

Mentre intraprendiamo un viaggio trasformativo verso la sostenibilità totale, nello spirito di Laudato Si’, la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è felice di condividere alcune informazioni aggiornate sui prossimi passi del nostro viaggio.

Quasi 200 organizzazioni partner hanno lavorato insieme per dare forma alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e già diverse comunità di tutto il mondo sono impegnate a rispondere alla chiamata della Laudato Si’, discernendo e attuando un piano concreto con l’ausilio delle guide alla pianificazione Laudato Si’.

Il processo sinodale di sviluppo della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è stato estremamente ricco. La co-leadership dei membri del gruppo di lavoro ha ispirato l’evoluzione e l’espansione del programma e, nelle ultime settimane, abbiamo percepito che lo Spirito Santo sta invitando il team della Piattaforma a continuare a costruire e operare in base alle conversazioni dinamiche che si svolgono tra questi partner.

In risposta, la data per registrare la tua famiglia, il tuo gruppo comunitario o la tua istituzione per redigere il proprio Piano Laudato Si’ è stata prorogata al 14 novembre, Giornata Mondiale di Preghiera per i Poveri.

Molti gruppi sono già sulla buona strada nella redazione del proprio Piano Laudato Si’, mentre altri stanno muovendo i primi passi sulla via della “conversione ecologica”. Ci auguriamo che l’offerta di risorse aggiuntive a novembre, piuttosto che a ottobre, consentirà ai processi meravigliosamente collaborativi che stanno avvenendo adesso di fiorire. Lo Spirito Santo chiama tutti noi a lavorare in comunione e a “tessere legami di appartenenza e convivenza”, una chiamata alla quale la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ risponde con gioia. (LS 149)

Il 4 ottobre resta un giorno prezioso nella Chiesa e nel nostro cammino insieme, un giorno per celebrare san Francesco d’Assisi, che ci invita a «riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale Dio ci parla». (LS 12) Per celebrare questo giorno e per aiutarci a prepararci spiritualmente per il cammino futuro, ti invitiamo a unirti a noi in 40 giorni di preghiera per la comunità mondiale che percorre insieme il viaggio Laudato Si’.

Ti invitiamo calorosamente a pregare per i 40 giorni compresi tra il 4 ottobre, festa di san Francesco, e il 14 novembre. Il 14 novembre è la Giornata Mondiale di Preghiera per i Poveri e la data del lancio dei nuovi materiali di pianificazione sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Le preghiere per i sette settori della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ possono essere scaricate qui.

Non esitare a scaricare qui la preghiera specifica per il tuo settore.

Ti invitiamo anche a condividere queste preghiere con la tua rete.

Un primo catalogo di risorse e un elenco di eventi, tutti generosamente offerti dalla rete di organizzazioni partner che sono co-ideatori della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, saranno disponibili dal 4 ottobre. Utilizza queste risorse liberamente, cliccando sulle pagine Risorse ed Eventi.

L’augurio più profondo del team della Piattaforma d’Iniziative Laudato Si’ è che questo lungo periodo di preparazione sia un momento di fruttuosa riflessione e abbondanti benedizioni, mentre ci uniamo come un’ unica famiglia cattolica unita nel viaggio verso la sostenibilità, nello spirito olistico della Laudato Si’.