Articoli della Comunità

Settimana Laudato Si’ nelle comunità

Posted 13 May 2022

Foto di Erika Giraud

La Settimana Laudato Si’ 2022, che si svolge dal 22 al 29 maggio, è un’importante occasione per le comunità di ascoltare e rispondere al grido della creazione, riflettere sui progressi che hanno fatto nel dar vita alla Laudato Si’, e intensificare i loro sforzi attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

L’azione comunitaria dà vita a questa celebrazione globale. Le comunità sono invitate a contribuire con la loro creatività e i loro doni alla pianificazione di incontri di preghiera, attività di piantumazione di alberi, letture dell’enciclica o mostre di arte per bambini sulla creazione, tra le altre cose.

Registrando un evento o un’iniziativa attraverso il sito web ufficiale della Settimana Laudato Si’, le comunità riceveranno le ultime informazioni e i materiali utili a supporto delle attività. 

Qualora non fosse possibile la creazione di un evento locale, le comunità potranno partecipare online agli eventi ufficiali della Settimana Laudato Si’.

Le comunità locali hanno un ruolo vitale nella Settimana Laudato Si’ 2022.

Come racconta Hillary John, chapter leader per l’Uganda del Movimento Laudato Si’, “La Settimana Laudato Si’ è un’emozionante opportunità per le comunità locali di tutto il mondo di agire per proteggere la nostra casa comune, unendo persone di tutte le età per celebrare e riflettere sui doni della creazione. Le comunità sono al centro della Settimana Laudato Si’ e siamo grati di riconoscere e celebrare la loro continua devozione e il loro ‘impegno nel dar vita alla Laudato Si’. Mentre diamo il benvenuto alla Settimana Laudato Si’ 2022, accogliamo con favore il momento in cui le comunità si riuniscono e intraprendono azioni significative per creare un futuro migliore”.

Per le comunità religiose, come osserva suor Sheila Kinsey, FCJM, Co-Segretaria Esecutiva per la Commissione Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Unione delle Superiore Generali e dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali: “Durante la Settimana Laudato Si’, molti religiosi rifletteranno ancora più profondamente su questioni che sono fondamentali per i nostri valori. La cura della nostra casa comune è parte integrante del tessuto di molte comunità religiose. Semina speranza per il pianeta, che offre l’opportunità di fare la differenza nella cura del nostro pianeta, è nato dall’enorme slancio verso un’ecologia integrale che da decenni esiste all’interno delle comunità religiose. La Settimana Laudato Si’ rappresenta per noi un momento per approfondire ed espandere i nostri sforzi locali come parte di un movimento globale”.

Anche le istituzioni svolgono un ruolo chiave nella Settimana Laudato Si’, come racconta Lorna Gold, Direttrice del Movement Building di FaithInvest: “La Settimana Laudato Si’ è un’opportunità per le istituzioni di prendere decisioni coraggiose riguardanti la protezione del pianeta e i suoi abitanti. Molte istituzioni stanno usando questo tempo per riflettere su come la nostra fede può influenzare le nostre decisioni finanziarie. Siamo chiamati a considerare come ogni aspetto del nostro lavoro, dal modo in cui accendiamo le luci fino alle nostre scelte nel settore bancario, assicurativo e degli investimenti, sia un’opportunità per allinearci con i nostri valori. La Settimana Laudato Si’ è una meravigliosa opportunità per riflettere e connettersi con gli altri”.

Non vediamo l’ora di camminare insieme in questa emozionante settimana di celebrazione, riflessione e azione.