Articoli della Comunità

Seva Kendra raggiunge migliaia di persone

Posted 5 June 2021

Dopo il ciclone Aila (foto, Oxfam International)

Nel maggio 2009, il ciclone Aila ha causato danni terribili in India e Bangladesh: quasi 339

morti e l’allontanamento di più di 1 milione di persone dalle proprie case. La crescente potenza e durata di alcune tempeste tropicali è collegata al cambiamento climatico, in quanto le acque oceaniche più calde forniscono maggiore energia alle tempeste che le attraversano.

Sulle conseguenze lasciate dal ciclone Aila, è intervenuto il centro Sevra Kendra.

Seva Kendra Calcutta è il Centro di Servizi Sociali ufficiale dell’Arcidiocesi di Calcutta. P. Franklin Menezes, il direttore del centro, è uno dei partner della Piattaforma di  Iniziative Laudato Si’. Le azioni del centro sono fonte di ispirazione per molti sia all’interno che all’esterno della regione.

Formazione sull’illuminazione solare (foto, Gaganjit Singh/UN Women)

Illuminazione pulita ed efficiente

Seva Kendra ha sviluppato dei pacchetti di illuminazione solare per migliorare la vita della popolazione locale, combinando semplici luci solari con una formazione e un’istruzione approfondite.

 Nelle aree popolate tribali del Decanato di Midnapore, l’iniziativa di illuminazione del centro Seva Kendra è diventata un programma importante, che ha formato 506 tecnici solari,  in gran parte donne analfabete delle tribù. Un programma di formazione sul lavoro solare come questo offre un’importante fonte di reddito e opportunità a queste donne. Ad oggi, l’organizzazione ha istituito 40 centri di formazione e produzione  solare in 40 villaggi remoti, ha sviluppato otto punti vendita in gran parte gestiti da tecnici qualificati e ha venduto più di 30.000 lanterne solari.

Basandosi sul suo lavoro nel Decanato di Midnapore, il centro Seva Kendra ha condotto oltre 20 seminari di formazione nelle diocesi del Bengala occidentale e persino nel Myanmar e in Thailandia, portando una vera speranza alle persone oltre i confini dell’arcidiocesi.

L’illuminazione solare non è l’unico programma di illuminazione del centro. E’ stato anche supervisionato il passaggio dalle luci a filamento alle luci a LED nelle case situate nelle aree tribali più povere; queste lampadine a LED consentono di risparmiare sui costi energetici e il loro montaggio riduce i costi di acquisto e crea una fonte di occupazione locale. Anche molte istituzioni dell’Arcidiocesi di Calcutta sono passate alle lampadine a LED, sostenendo ulteriormente un miglior impiego con un risparmio di energia.

Formazione sull’illuminazione solare (foto, Abbie Trayler-Smith)

I mattoni della dignità

Oltre all’illuminazione, il centro Seva Kendra ha realizzato dei sistemi che aiutano le persone a vivere una vita dignitosa attraverso l’accesso ai servizi di base.

L’organizzazione ha installato sistemi di energia solare sui tetti in più di 100 istituzioni e sistemi di riscaldamento solare dell’acqua in più di 50. Su un’isola remota chiamata Satjelia, l’organizzazione ha installato pannelli solari e un piccolo mulino a vento che forniscono  giorno e notte elettricità a quattro famiglie. Un pannello solare da 100 kilowatt alimenta il loro ufficio principale.

Gli abitanti del Decanato di Midnapore possono respirare più facilmente e ridurre il tempo speso a raccogliere legna e foglie utilizzando stufe da cucina migliorate grazie all’intervento del centro Seva Kendra.

Per le persone che non hanno accesso all’acqua pulita, Seva Kendra ha promosso l’utilizzo di filtri per l’acqua “bio-sabbia”,  economici e di facile manutenzione. La formazione su questi filtri si è tenuta nel distretto di North 24 Parganas, dove è presente un alto livello di arsenico nell’acqua.

Infine, il centro ha promosso sistemi agricoli di proprietà e gestiti a livello locale per fornire cibo salutare, spesso coltivato biologicamente. I suoi programmi hanno aiutato la popolazione locale a realizzare orti, preservare la semina tradizionale  e apprendere tecniche di agricoltura sostenibile. I suoi programmi di educazione per gli agricoltori hanno raggiunto tre case giovanili gestite dal governo e 22 ostelli.

Forse la cosa più sorprendente è che, grazie al buon lavoro del centro Seva Kendra, 1.000 donne si sono avvicinate all’agricoltura biologica, ricevendo non solo informazioni e una formazione adeguata di fondamentale importanza, ma anche semi e alberelli da piantare per superare le perdite subite dopo la devastazione del ciclone Amphan nel 2020.

Il direttore P. Franklin Menzes con i bambini in età scolare (foto, Seva Kendra)

Il lavoro del centro Seva Kendra è una testimonianza del potere della speranza di fronte alle difficoltà soffocanti. I partner della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ si uniscono per costruire insieme un futuro migliore. Ti invitiamo a valutare i prossimi passi del tuo viaggio sul sito web della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.