Articoli della Comunità

Studenti a favore degli stili di vita sostenibili, Guidare il cambiamento nei campus

Posted 11 August 2022

L’Adozione di stili di vita sostenibili, il quarto Obiettivo Laudato Sì , si fonda sull’idea di sufficienza e sul promuovere la moderazione nell’uso delle risorse e dell’energia.
Il termine “stile di vita” può evocare nella nostra mente una vita stabile e longeva.
Eppure, come ha rimarcato Papa Francesco sia in un recente messaggio ai giovani sia nella sua enciclica Laudato Si’ : “Chi ha tutta la vita davanti a sé non vuole rovinarla e gettarla via, ma viverla in pienezza”; e “I giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso”. (LS 209)
L’Adozione di stili di vita sostenibili è per tutte le età e siamo entusiasti di vedere tutti i modi in cui i giovani stanno abbracciando questo obiettivo nell’impegno e, soprattutto, nell’azione.
Gli studenti, dagli Stati Uniti fino all’India, stanno facendo passi concreti nei loro campus universitari e college verso l’Adozione di stili di vita sostenibili, agendo come brillanti esempi per i loro compagni di studi.
“Investire in questo obiettivo è uno dei modi migliori attraverso il quale le università possono avere un impatto duraturo preparando gli studenti a vivere una vita sostenibile dopo la laurea, e rendendo al contempo il loro campus un luogo più verde”, afferma Leigha, studentessa dell’Università Loyola di Chicago.
Leigha suggerisce di:
Posizionare nei dormitori secchi per il compost e includere informazioni su ciò che può esservi inserito
Offrire sconti presso ristoranti e caffetterie del campus per l’acquisto di contenitori riutilizzabili
Preparare alimenti rispettosi dell’ambiente nelle mense
Rendere l’educazione alla sostenibilità gratuita e facilmente accessibile a tutti gli studenti

Aashal, uno studente del St. Xavier’ s College di Mumbai, Maharashtra, India, ci ricorda che “nello stile di vita frenetico di oggi, tutti abbiamo dimenticato che viviamo nella natura” e si è impegnato a lavorare con il suo college e altre organizzazioni per raggiungere gli obiettivi di Adozione di stili di vita sostenibili.
Aashal sta lavorando per:
Usare il più possibile i mezzi pubblici
Riutilizzare la plastica, compreso il riutilizzare bottiglie d’acqua di plastica per creare opere d’arte
Lavorare con l’università per implementare fonti di energia rinnovabile nel campus, come una turbina solare ad acqua

FESTEGGIA IL TUO STUDENTE
Conosci un college o uno studente universitario che sta compiendo passi significativi verso l’Adozione di stili di vita sostenibili o altri Obiettivi Laudato Si’ ? Ci piacerebbe saperne di più! Per contattarci, scrivici ainfo@laudatosiactionplatform.org.