Un eco ritiro spirituale con le Suore di Cristo in Francia
Posted 17 July 2025
Circa 45 Suore di Cristo provenienti da varie parti del mondo tra cui Francia, Madagascar, Camerun e Cile, si sono recentemente riunite in un ritiro presso il Priorato di San Tommaso a Epernon, in Francia. Il tema del ritiro è stato “Salvaguardare la nostra casa comune e vivere il nostro carisma: inaugurare la nuova creazione”.
Il ritiro è stato promosso da Alonso de Llanes, Program Manager della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, e si è incentrato sulla preghiera, la riflessione, l’impegno e l’azione della comunità. Ha risposto all’appello delle Suore a integrare la conversione ecologica nel cuore del loro carisma: “inaugurare la nuova creazione in Cristo”.
Un viaggio nell’ecologia integrale
Ogni giornata è stata suddivisa in tre sessioni, intervallate da momenti di riposo e condivisione fraterna. Ecco alcuni dei temi esplorati:
- La storia e l’evoluzione del concetto di conversione ecologica nella Chiesa
- La connessione tra la Resurrezione e la trasformazione della creazione
- Le ferite della Terra e il grido dei poveri
- Percorsi pratici per l’azione ecologica nelle comunità religiose
- Ecospiritualità come modo quotidiano di vivere la vita religiosa
Testimonianze, opere d’arte, silenzio, risate e preghiere hanno riempito l’atmosfera. In un’attività memorabile, le sorelle hanno creato “mappe di eco-impegno” visive e “eco-quadri” spirituali che collegano ferite, Scrittura, carisma e piccole azioni di guarigione.
Semi di preghiera: un frutto globale
Uno dei momenti più potenti è stata la creazione di preghiere originali per la creazione da parte di ciascun gruppo di sorelle. Queste preghiere riflettono il loro carisma, le loro culture e il loro impegno personale a prendersi cura della nostra casa comune.
Le suore hanno commentato che il ritiro le ha toccate profondamente:
“Ho sentito che la Laudato Si’ non era solo un testo, ma un percorso spirituale che potevo percorrere ogni giorno in comunità.”
– Suor Mireille Lantrade, partecipante
“Questo ritiro mi ha aiutata a ricollegare la mia vita quotidiana alla grande speranza del Vangelo: che tutte le cose possano essere fatte nuove.”
– Suor Linah Ravonjiarisoa, partecipante
Un gioioso appuntamento per il futuro
Il ritiro si è concluso con un commovente cerchio di gratitudine creato nel giardino, dove ogni sorella ha condiviso ciò che stava portando a casa nel suo cuore. La preghiera e il canto finale hanno trovato eco nello spirito di unità, gioia e missione che hanno segnato l’intero cammino.
Questo ritiro è un bellissimo esempio di come gli Obiettivi Laudato Si’ siano vivi all’interno delle congregazioni religiose e di come il carisma di una comunità possa fiorire attraverso l’obiettivo dell’ecologia integrale. Pubblicheremo presto le preghiere delle sorelle affinché la loro testimonianza possa ispirare tutti noi a camminare con speranza.