Un messaggio di Capodanno per coloro che hanno scelto di dire “Sì”
Posted 1 January 2026

All’alba di questo nuovo anno, mi ritrovo a pensare alle innumerevoli persone e comunità che ho incontrato nel corso dei miei 53 anni di ministero sacerdotale: famiglie impegnate a ricostruire dopo un disastro, migranti in cerca di un posto dove essere accolti, bambini che lottano per la loro salute o per ricevere beni di prima necessità ma ancora resilienti grazie alla dignità umana donatagli da Dio, gruppi parrocchiali che piantano orti di nutrienti verdure aiutati da membri bisognosi della comunità in terreni che una volta erano considerati sterili.
In ogni incontro, ho riscoperto la stessa quieta verità: il rinnovamento inizia quando la gente comune sceglie di sperare ed essere attiva insieme.
Lo stesso spirito pervade oggi la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.
L’anno scorso abbiamo assistito a un notevole entusiasmo e a un ampio consenso nei confronti della conversione ecologica. Ma ora stiamo iniziando a vivere un tempo diverso, uno che invita alla profondità, alla fermezza e a una testimonianza credibile. Quest’anno, il nostro compito condiviso è quello di passare dalle buone intenzioni alla realtà comprovata e vissuta: parrocchie, diocesi, congregazioni religiose e istituzioni che rafforzano i loro impegni attraverso l’attuazione e la certificazione. Questo è il lavoro che fanno le radici quando prendono piede.
La Piattaforma stessa sta diventando sempre più reattiva per accompagnarti in questo cammino:
- una navigazione più chiara e strumenti più semplici ispirati ai tuoi suggerimenti
- promemoria automatici e certificati che facilitano la pianificazione
- e incontri, come webinar e workshop, progettati appositamente per coloro che guidano gli interventi nelle loro diocesi e comunità.
Ma al di là di tutte le strutture e le strategie, voglio offrirti un invito, che parte non da un ufficio, ma dal cuore della nostra missione condivisa.
Con l’inizio del 2026, prova a fare una pausa e porti alcune domande:
- Dove ho già visto segni di conversione ecologica: in me stesso, nella mia comunità o nella creazione intorno a me?
- Quali piccoli ma coraggiosi passi posso impegnarmi a compiere quest’anno?
- Quale grido, della terra e dei poveri, sono invitato ad ascoltare più profondamente?
- In che modo la mia storia potrebbe aiutare e ispirare gli altri in questo cammino?
Queste domande non sono compiti da svolgere. Sono porte e sentieri. Ci aiutano a ricordare che questa Piattaforma non è un progetto, è il pellegrinaggio di tutta la Chiesa, un modo di camminare insieme verso la guarigione.
Se non sai da dove cominciare nel 2026, ricorda che non sei solo in questo cammino. Nella tua dashboard, troverai semplici modelli che ti aiuteranno a creare un piano o iniziare una riflessione comunitaria, se non l’hai ancora fatto.
A volte un piccolo, umile primo passo è tutto ciò di cui lo Spirito ha bisogno per aprirsi a nuove possibilità.
Inizia il tuo Piano per il 2026
Grazie per la testimonianza che già offri. Grazie per aver dimostrato, in grande e in piccolo, che la resilienza nasce dalla solidarietà e che la speranza diventa più forte quando è condivisa.
Possa il Dio che fa nuove tutte le cose rinnovare il tuo coraggio, intensificare la tua compassione e benedire ogni passo che compierai nel 2026.
Mons. Robert J. Vitillo
Punto di Riferimento della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’
Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale