Articoli della Comunità

Una nuova generazione di leader

Posted 18 July 2022

Di seguito l’articolo a cura di un ospite, Denzil Prato, Responsabile Comunicazione della Don Bosco Green Alliance, movimento internazionale di giovani provenienti dalle istituzioni della Famiglia Salesiana che contribuiscono all’azione, al pensiero e alla politica ambientale globale.


Una nuova generazione di leader

 

La missione della Don Bosco Green Alliance (DBGA) è creare un ambiente che sia sicuro e che si prenda cura di tutta la vita sul pianeta, costruendo una nuova generazione di cittadini e leader impegnati a favore dell’ambiente.

Ambiti prioritari della Don Bosco Green Alliance
Nella sua enciclica Laudato Si’, Papa Francesco usa le sue belle parole per chiamare tutte le persone del mondo al cambiamento ambientale, sia esso individualistico o a livello comunitario. 

L’enciclica coincide con i quattro principali ambiti prioritari che noi della DBGA enfatizziamo: Educazione Ecologica, Spiritualità Ecologica, Campagne Giovanili e Campus Verdi. 

Crediamo che concentrarsi su questi ambiti prioritari contribuirà a migliorare e rafforzare gli sforzi dei nostri membri nelle loro attività, non solo nell’affrontare la crisi climatica, ma anche nel rispondere al grido dei poveri.

Insieme a questi quattro ambiti prioritari, conduciamo campagne riguardanti le principali date ambientali che corrispondono alla direzione della nostra rete, come la campagna in corso per la Giornata mondiale dell’ambiente 2022 #SoloUnaTerra.

Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ — Approfondimenti e idee
La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ (LSAP) include molti esperti nei rispettivi campi e molte altre persone di riferimento che ci hanno fornito informazioni preziose sulle nostre campagne. 

La nostra rappresentante per la LSAP, Shawna Rebello, si è rivelata fondamentale per supportarci nella nostra comunicazione con la Piattaforma. Molti degli obiettivi della nostra rete si sovrappongono a quelli della LSAP, quindi molte risorse sono state ottenute anche attraverso la Piattaforma.

“La DBGA ha acquisito molte informazioni e
idee dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.” 

Azioni urgenti e necessarie devono essere attuate subito. C’è un detto che recita: per coloro che non risentono dello stato dell’ambiente, si tratta solo di cambiamento climatico. Per coloro che vengono direttamente colpiti dallo stato dell’ambiente, si tratta di una crisi climatica.

Ogni individuo ha bisogno di riflettere e chiedersi onestamente: in che modo il cambiamento climatico influenza la mia vita quotidiana?

Ciò darebbe poi loro una risposta autoriflessiva appropriata. 

Fermarsi e ascoltare la natura
La moderna vita urbana è frenetica, stressante, simile al gioco del gatto col topo. Le persone sono concentrate su ciò che è importante per loro stesse e non su ciò che anche il loro prossimo potrebbe desiderare e di cui ha bisogno.

Con un approccio così individualistico alla vita quotidiana, nessuna priorità viene data alle cose che contano di più, come la buona salute, la stabilità mentale e la socializzazione con il prossimo. 

 

“Se ci prendiamo cura solo di noi stessi, come possiamo fermarci e dedicare tempo a qualcuno o qualcos’altro, come al nostro prossimo e alla natura?”

 

Il mondo vivente e il mondo materiale vanno di pari passo. Entrambi falliranno senza l’altro. L’ecologia integrale è interconnessa con le molteplici sfere della vita: personale, sociale, comunitaria, regionale e globale. 

La mia formazione si basa sulle Scienze Ambientali, e attraverso quell’esperienza ho appreso l’interconnessione della rete in cui siamo intrappolati. Ma ciò che emerge chiaramente mentre lavoriamo verso l’ecologia integrale è che quando si tenta di risolvere un problema che riguarda una qualsiasi delle sfere della vita, alla fine miglioriamo olisticamente anche le altre sfere della vita.

L’urgenza del sostegno 
Il problema che abbiamo oggi non è la mancanza di azione, ma la mancanza di sostegno a livello di base. Stiamo attraversando cicli di ripetuta consapevolezza e azione, ai quali però non segue mai il sostegno. 

La DBGA sottolinea l’importanza sia del sostegno che del grande impatto delle piccole azioni. I nostri membri intraprendono le loro attività con orgoglio e gioia in tutto il mondo. Le attività che conducono iniziano come azioni volte a migliorare le loro situazioni locali e poi crescono esponenzialmente.

Mai sottovalutare la prodezza di una piccola iniziativa.