Articoli della Comunità

Una nuova generazione ricca di potenziale

Posted 29 July 2024

Scopri come le Suore di Notre Dame a Bangalore sostengono varie iniziative scolastiche come le donazioni di scarpe e la raccolta di semi.

“Vedere i giovani attivamente impegnati in queste attività mi riempie di speranza per il futuro della nostra Madre Terra. Il loro entusiasmo è un raggio di speranza, che incoraggia gli altri a contribuire al mondo. Questa nuova generazione ha il potenziale per riportare il nostro pianeta al suo stato naturale e lussureggiante”.

Queste sono le parole di Suor Alpana, appartenente alle Suore di Notre Dame, Provincia di Nostra Signora della Visitazione a Bangalore, la cui comunità è da tempo sinonimo di dedizione all’educazione, al servizio e alla fede. Ora, l’impegno della sua comunità si estende all’ambiente, con esempi del loro lavoro presentati attraverso Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Campagna per la donazione di scarpe: prendersi cura del creato

Le Suore di Notre Dame hanno lanciato una campagna legata alla donazione di scarpe. Gli studenti sono stati incoraggiati a donare le loro scarpe sportive usate invece di gettarle via. Questa iniziativa ha ridotto la quantità di rifiuti destinati alle discariche e ha promosso lo sviluppo dell’istruzione fornendo calzature necessarie agli studenti bisognosi. 

Gli studenti donano le loro scarpe per riciclarle e ridurre gli sprechi.

Raccolta dei semi di mango: promuovere la sostenibilità

La raccolta dei semi di mango ha rappresentato un altro impegno significativo. L’intera comunità scolastica ha raccolto ed essiccato i semi di mango, che sono stati poi distribuiti agli agricoltori attraverso la Fondazione Gram Samriddhi. Questa iniziativa mirava a raccogliere 10 lakh di semi di mango da consegnare agli agricoltori più poveri affinché li piantassero e innestassero, aumentando così la presenza vegetale, migliorando la fertilità del suolo e rafforzando la biodiversità.

Attività educative: infondere la responsabilità ambientale

Le attività educative della Sophia High School hanno avuto come risultato una sensibilizzazione nei confronti di temi quali il recupero del territorio, la desertificazione e la resilienza alla siccità. Gli studenti hanno partecipato a concorsi di cartellonistica e disegno, mentre una campagna dedicata ha visto la piantumazione di piante da fiore nei cortili della scuola. Gli studenti hanno anche creato varie bombe di semi da coltivare a casa, favorendo un senso di responsabilità personale nei confronti dell’ambiente

Ti senti ispirato all’opera delle Suore di Notre Dame? Iscriviti oggi

Anche la tua comunità può fare la differenza. La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ accoglie a braccia aperte i nuovi partecipanti e incoraggia la presentazione di Piani Laudato Si’ da parte di istituzioni, organizzazioni e individui impegnati a creare un mondo sostenibile e giusto. Insieme, proprio come fanno le Suore di Notre Dame, possiamo avere un impatto significativo sull’ambiente e promuovere una cultura ricca di consapevolezza e azione ecologica.