Articoli della Comunità

Una scuola per il creato: come le Suore di Notre Dame ispirano l’azione

Posted 7 November 2024

Mentre proseguiamo nel mese di novembre le riflessioni sul Tempo del Creato, le Suore di Notre Dame a Patna, in India, riflettono sull’azione, la speranza e la connessione spirituale con la Terra. Guidati dalla Laudato Si’ e ispirati dal tema del Tempo del Creato, “Spera e agisci con il creato”, i loro sforzi hanno celebrato la creazione in modi che toccano l’anima e stimolano un profondo impegno a prendersi cura della nostra casa comune.

“Il Tempo del Creato è per noi un momento di gioia”, condivide sorella Jyotisha Kannamkal, “che ci fa esprimere il nostro apprezzamento, rispetto e cura per la creazione di Dio”.

Creare spazi verdi

Uno dei progetti di maggior impatto in questo tempo è stato la piantagione di migliaia di alberelli, una promessa per le generazioni future e una potente risposta al “grido della Terra”. Suor Jyotisha riflette: “Siamo grate a Dio per le migliaia di alberelli che abbiamo piantato, l’ambiente pulito che abbiamo creato e l’inquinamento dell’aria e dell’acqua che stiamo riducendo”.

Gli studenti sorridono con orgoglio durante la campagna.

Attraverso la campagna Go Green and Clean, le scuole e le comunità di Patna hanno creato spazi verdi privi di plastica monouso, instillando i valori della tutela ambientale nelle giovani menti.

“Questa campagna invita tutti, sorelle, studenti e membri della comunità, a prendersi cura della terra e sostenere le risorse e la bellezza della creazione di Dio”, dice.

Dai rifiuti alla ricchezza

Attraverso il loro programma Waste to Wealth, le Suore hanno trasformato i normali rifiuti in risorse che nutrono e sostengono. “Ogni comunità trasforma gli scarti di cucina in letame organico per i giardini e le scarpe e i vestiti non più utilizzati trovano nuova vita con i bambini bisognosi”, spiega sorella Jyotisha.

Piantare gli alberelli funge da momento formativo di educazione ecologica per vari studenti.

Per lei, questo programma non riguarda solo il riciclaggio; si tratta di cambiare le prospettive. “Porta un cambiamento di paradigma dei valori”, dice, “insegnando a tutti a prendersi cura profondamente del creato, ad amare le risorse e ad agire con compassione”.

Trovare Dio nella natura

Il Tempo del Creato è stato anche caratterizzato da un commovente incontro di preghiera all’aperto inter-scolastico, in cui gli studenti si sono riuniti all’ombra degli alberi per connettersi con il Creatore attraverso la creazione stessa. Sorella Jyotisha descrive il momento: “Alcuni studenti hanno espresso la loro gioia cantando la bontà di Dio, il Creatore, e hanno chiesto perdono per aver inquinato la Terra”.

Le sorelle rafforzano la loro spiritualità riflettendo sulla creazione di Dio.

In un altro momento di grazia, il Bird Feeding Day ha visto gli studenti appendere gusci di noce di cocco pieni di cereali nella zona del campus, promuovendo la compassione per tutte le creature. Molti studenti, ispirati dall’esperienza, si sono impegnati a continuare a nutrire gli uccelli a casa.

“Hanno detto che Dio è vicino a noi quando siamo nella natura”, ricorda sorella Jyotisha, sottolineando il potere spirituale di questi incontri.

Una visione duratura per il creato

L’impegno delle Suore per la creazione va oltre una singola stagione; fa parte di un piano ispirato alla Laudato Si’. Con iniziative quali l’installazione di tetti solari e la creazione di orti, le sorelle stanno creando cambiamenti duraturi e di impatto.

“Questo cammino non riguarda solo la riduzione dei costi”, osserva sorella Jyotisha. “Si tratta di rispondere al grido della Terra e vivere la nostra fede in azione.”

Riflettendo su questo Tempo del Creato, Suor Jyotisha è piena di gratitudine per l’unità e la dedizione della comunità: “Siamo grate a Dio per le persone i cui cuori e le cui menti si sono aperti alla cura del creato”.

Attraverso la loro fede e le loro azioni, le Suore di Notre Dame offrono un esempio ispiratore di ecologia integrale, invitandoci tutti ad abbracciare la speranza e ad agire con amore per la Terra, oggi e per le generazioni a venire.

Qual è il passo che compierai?

  • Se non sai da dove cominciare, compi il primo passo. Iscriviti alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ per conoscere le azioni suggerite e costruire un piano. 
  • Per coloro che si sono già iscritti ma hanno bisogno di continuare il loro cammino, è sufficiente accedere alla piattaforma e caricare un piano basato sulle azioni suggerite per loro stessi e la loro comunità.
  • Infine, per coloro che si trovano nel bel mezzo del loro cammino, è importante  prendersi del tempo per riflettere e celebrare i recenti passi compiuti verso l’ecologia integrale.