Articoli della Comunità

5 semplici azioni per adottare stili di vita sostenibili

Posted 6 February 2023

L’Adozione di stili di vita sostenibili, uno dei sette Obiettivi Laudato Si’ , si fonda sull’idea di sufficienza e del promuovere la sobrietà nell’uso delle risorse e dell’energia.

In risposta al segno dei tempi, limitare la concentrazione di gas serra nell’atmosfera è fondamentale per la salute del pianeta e dei suoi abitanti. Sono necessarie azioni urgenti e immediate da parte di ognuno di noi nella nostra vita quotidiana.

Questo è il momento di agire.

I migliori modi per ridurre il tuo impatto ambientale

  1. Risparmiare energia in casa. Ci sono molti modi per risparmiare energia in tutta la casa. Utilizza il più possibile la luce naturale. Spegni tutti gli elettrodomestici che non stai utilizzando. Evita oggetti monouso come posate e tazze di plastica. Partendo dalla casa, puoi ridurre il tuo impatto ambientale emettendo fino a 900 chilogrammi di gas serra in meno all’anno.
  2. Scegliere la mobilità attiva come camminare e andare in bicicletta. Camminare o andare in bicicletta è un modo di trasporto privo di emissioni che è sia un bene per il pianeta che per la salute. Può anche ridurre il tuo impatto ambientale producendo fino a 2 tonnellate di gas serra in meno all’anno rispetto a uno stile di vita in cui si utilizzano i veicoli.
  3. Adottare abitudini alimentari sostenibili. Papa Francesco ci ha recentemente incoraggiato a ridurre il nostro consumo di carne. Oltre a far parte della lunga tradizione cattolica di abitudini semplici, mangiare più alimenti a base vegetale è un ottimo modo per evitare i gas serra associati all’allevamento e all’alimentazione di animali da carne, in particolare carne di manzo e maiale. Passare a una dieta vegetariana e acquistare frutta e verdura dagli agricoltori locali può ridurre il tuo impatto ambientale producendo fino a 500 chilogrammi in meno di gas serra all’anno.
  4. Ridurre, Riutilizzare, Riparare e Riciclare. Gli articoli che acquistiamo, come quelli di elettronica e l’abbigliamento, causano emissioni di carbonio in ogni momento della produzione: ogni chilogrammo di tessuto prodotto genera circa 17 chilogrammi di gas serra. Ripara gli oggetti invece di acquistarne di nuovi, acquista di seconda mano e ricicla gli oggetti quando possibile.
  5. Creare un piano. Delineare nel tuo Piano Laudato Si’ i passi concreti che farai per aiutare a proteggere e migliorare il nostro mondo, rivela un impegno fermo e diretto a invertire “i modi con i quali offendiamo la creazione di Dio con le nostre azioni e con la nostra incapacità di agire”. La tua conversione ecologica può iniziare oggi! (LS 218)

E questo è solo l’inizio!

Quando ti iscrivi alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, la tua autovalutazione ti fornirà azioni su misura in base alle tue esigenze, alla tua località, al tuo utilizzo di energia e molto altro per guidarti verso un reale progresso ecologico.

Puoi quindi incorporare queste azioni su misura nel tuo Piano Laudato Si’ e tracciare e misurare chiaramente i passi concreti che stai intraprendendo per prenderti cura della nostra casa comune.

Grazie alla capacità di contattare direttamente una comunità di tuoi pari per ispirarti e accompagnarti durante il tuo viaggio, è uno dei più potenti strumenti orientati all’azione del suo genere per aiutarti a evitare la sofferenza degli altri e invertire il deterioramento del nostro pianeta.

Laudato Si’!