Il tuo percorso personalizzato verso la conversione ecologica
Posted 23 July 2025
Al centro della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ c’è un’unica, potente idea: la cura del creato non è solo qualcosa di cui parliamo, è qualcosa che viviamo. Ecco perché una delle sezioni più significative della piattaforma è anche una delle più pratiche: la pagina Le mie azioni.
Non è solo una lista. È uno strumento: una guida personalizzata che aiuta la tua famiglia, la tua parrocchia, la tua scuola, la tua comunità o la tua istituzione a intraprendere una vera azione ecologica fondata sulla tua realtà locale.
Come funziona
Una volta effettuato l’accesso, vedrai una sezione chiamata “Le mie azioni” nella tua dashboard o nel menu in alto. È qui che potrai trovare le tue Azioni suggerite.
Per iniziare, eseguirai una breve autovalutazione: sei domande a scelta multipla sul tuo contesto locale. Ci vogliono meno di due minuti per completarla e le domande riguardano aspetti come elettricità, acqua, assistenza sanitaria e lavoro. Non esistono risposte giuste o sbagliate.
Le tue risposte aiutano la piattaforma a consigliarti un breve elenco di azioni pertinenti e realizzabili su misura per la tua realtà.
A cosa potrebbero portare queste azioni?
Le azioni suggerite sono progettate per stimolare il tipo di iniziative che stiamo già vedendo mettere radici in tutto il mondo: piccoli passi che portano alla trasformazione. In tutto il mondo, le comunità stanno già vivendo le loro Azioni Suggerite in modi efficaci:
- In Corea del Sud, una comunità si è riunita per proteggere le piane di marea e ripristinare la biodiversità, un’azione che rispecchia i passi per il recupero ecologico che molti ricevono nel loro piano.
Leggi la loro storia - A El Paso, in Texas, la diocesi sta trasformando il deserto in un paesaggio sostenibile e implementando la gestione responsabile dell’acqua, riflettendo lo spirito delle azioni suggerite relative all’uso del suolo e alle infrastrutture ecologiche.
Esplora la loro trasformazione - A Carpi, in Italia, una parrocchia ha incentrato il suo anno giubilare sulla spiritualità e l’educazione ecologica, in linea con il tipo di azioni raccomandate dalla piattaforma per le parrocchie.
Scopri come hanno dato vita a questa azione - In Brasile, una comunità scolastica ha piantato semi – letteralmente e figurativamente – coinvolgendo gli studenti nella riforestazione e nella riflessione ambientale. Questo è il tipo di passo che la piattaforma è progettata per supportare. Incontra gli studenti
Queste comunità possono aver intrapreso percorsi diversi, ma le loro azioni riflettono il tipo di ecologia integrale che la piattaforma mira a coltivare.
Cosa succede dopo?
Dopo aver esplorato le tue Azioni suggerite:
- Puoi spuntarle man mano che le completi
- L’elenco si aggiorna ogni gennaio, invitandoti ogni anno a prendere nuovi impegni
- Puoi anche utilizzare la scheda delle attività scaricabile nella tua dashboard per monitorare i progressi offline o come parte del tuo Piano Laudato Si’
Pronto a fare il primo passo?
Ogni azione che intraprendi crea lo slancio. Monitora i tuoi progressi, celebra i tuoi passi e rinnova il tuo impegno ogni anno con nuovi suggerimenti. Accedi ora ed esplora le tue azioni suggerite:
Lascia che la tua riflessione porti all’azione. Lascia che i tuoi valori guidino le tue scelte. Lascia che la tua storia diventi parte del cammino.